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Crescere bilingui: i vantaggi del bilinguismo tra pregiudizi e strategie educative

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8 CAP IT OL O 1 – IL F E NOM E NO DE L B IL INGUISM O 1.1 – De finiz ioni de l c onc e tto di bilinguismo Il bilinguismo può e sse re c onside ra to c ome : “ un me zzo di c omunic azione e ffic ac e , doppiame nte ne c e ssario o opzionale tra due o più div e rsi mondi c he utilizzano due siste mi linguistic i ” (B e a te ns, B e a rdsmore , 1982). In re la z ione a l fe nome no bilinguismo, non e siste un’univoc ità te rminologic a e de finitoria , unive rsa lme nte impie ga ta da lla c omunità sc ie ntific a . E sse ndo infa tti il bilinguismo una re a ltà linguistic a , soc ia le e a ntropologic a e stre ma me nte c omple ssa e sfa c c e tta ta , gli studiosi ha nno pre se nta to dive rse c la ssific a z ioni in me rito a lle tipologie di bilinguismo, fa c e ndo rife rime nto a l loro dominio sc ie ntific o di c ompe te nz a (B utle r e Ha kuta , in B ha tia e t a l., 2004). 1.1.1 - L ’e v oluzione storic a de l fe nome no de l bilinguismo Pe r Auc a mp (1926), il c onc e tto di bilinguismo a ssume una c onnota z ione a mpia , in qua nto vie ne c onside ra to un fe nome no c he si re a liz z a ne l mome nto in c ui due idiomi c onvivono a ll’inte rno di uno sta to e c ia sc uno de i due idiomi vie ne pa rla to e d utiliz z a to da i dive rsi gruppi linguistic i pre se nti ne lla na z ione ste ssa . B loomfie ld (1933), studia ndo pe r a nni il proc e sso di a da tta me nto de i na tivi a me ric a ni a lla c ultura de lla popola z ione a nglofona , a ffe rma c he il bilinguismo de ve ne c e ssa ria me nte inc lude re l’a c quisiz ione pe rfe tta e d impe c c a bile de lla se c onda lingua , unita me nte a l ma nte nime nto e a lla sa lva gua rdia de lla lingua ma dre . Ma c Na ma ra (1967) sostie ne c he bilingue può e sse re de finito solta nto c olui c he possie de , in un idioma c he non è que llo di origine , un live llo minimo di c ompe te nz a in re la z ione a c ompre nsione , le ttura , produz ione ora le e produz ione sc ritta . Ma c ke y (1965), ne ll’ope ra “ Language Te ac hing A naly sis ” , de sc rive il sogge tto bilingue c ome c olui c he rie sc e a pa rla re in modo fluido e disinvolto due idiomi, a nc he se c on un gra do di c ompe te nz a non pa ri a que llo di un pa rla nte ma dre lingua : L 1 può c ondiz iona re la pronunc ia di L 2; oppure il sogge tto pa drone ggia i due idiomi ma c on gra di di c ompe te nz a diffe re nti rispe tto a l live llo le ssic a le , gra mma tic a le e /o sinta ttic o, oppure in re la z ione a l c ontrollo fono-a rtic ola torio e quindi a lla pronunc ia .
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Crescere bilingui: i vantaggi del bilinguismo tra pregiudizi e strategie educative

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Informazioni tesi

  Autore: Samantha Mattei
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Scuola Superiore di Scienze dell'educazione San Giovanni Bosco
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Marina Piccolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

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Parole chiave

psicologia
famiglia
bilinguismo
pregiudizi
integrazione culturale
sviluppo cognitivo
sistema scolastico
strategie educative
sviluppo linguistico
modelli di educazione bilingue

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