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A lezione di Bharatanatyam: processi e pratiche di trasmissione di uno stile coreutico dell'India meridionale

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6 vita, avrebbe potuto, ogni volta che guardava quella foto, sentirsi meno distante dalle immagini di una quotidianità divenuta nel corso degli anni familiare e rassicurante. Il dialogo che i fedeli di tradizione induista intrattenevano con le divinità locali avveniva in maniera silenziosa o attraverso la recita di mantra, canti costituiti da una serie di versi nei quali venivano elencate, con un tono della voce e una cadenza ritmica che si ripeteva ciclicamente, le peculiarità e i poteri per le quali la figura divina era divenuta oggetto di devozione. Che Vandana stesse recitando un mantra o che stesse semplicemente osservando l’immagine dopo averla addobbata con una ghirlanda di fiori, l’affinità che in quegli istanti si andava a creare tra lei e la divinità, si basava su un tipo di contemplazione visiva, che trasmetteva all’osservatore la sensazione che il devoto stesse dialogando interiormente con l’iconografia sacra. Le divinità, che fossero raffigurate nelle stampe o impersonate dalle statue che in piedi o sedute a gambe incrociate con i palmi delle mani rivolte all’esterno osservavano i fedeli che entravano nei templi o che ancora venissero custodite all’interno dei sacelli nella forma tridimanesionale della murti, erano sempre decorate e abbellite da ghirlande, gioielli e costumi dai colori sgargianti. Gli occhi dallo sguardo acceso e le posture con cui i corpi venivano raffigurati, appoggiati su uno dei due fianchi con il baricentro che protendeva leggermente verso il basso, adagiati tra figure di pavoni, elefanti, cigni e fiori di loto, riempivano il paesaggio quotidiano, dagli altarini domestici ai negozi, dalle strade che si trovavano nei pressi dei luoghi di culto induisti, alle scuole e ai palchi dove la sera venivano inscenate le rappresentazioni di bharatanatyam. Con le dita delle mani racchiuse nei gesti simbolici delle mudra (sigillo) e le espressioni del viso che rassomigliavano a dei sogghigni, la presenza assidua dell’iconografia sacra costituiva uno dei segnali più evidenti dell’affezione che gli indiani avevano nei confronti della religione, che si trasmetteva attraverso la cura e l’attenzione con cui le divinità venivano vestite e rivestite, ingemmate, infiorettate e nutrite. Nei pressi di ogni tempio si
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Informazioni tesi

  Autore: Ester Polauszach
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica
  Corso: Antropologia
  Relatore: Franca Tamisari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

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Parole chiave

antropologia
danza
etnografia
ricerca sul campo
coreutica
antropologia della danza
tamil nadu
bharatanatyam
performance studies
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