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A lezione di Bharatanatyam: processi e pratiche di trasmissione di uno stile coreutico dell'India meridionale

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7 susseguivano file di banchetti e negozi dove si vendeva una serie infinita di immagini, piccole statue, fiori, candele, incensi, lumini, coroncine e polveri sacre gialle e rosse; erano oggetti che servivano nel rivolgere un puja, una funzione che prevedeva il digiuno e la recita di un mantra dedicato ad una delle divinità a cui, per un particolare bisogno o in una fase specifica della vita di un devoto, era riservata un’attenzione speciale. Negli spazi domestici adibiti a questo tipo di preghiere, che solitamente si trovavano nei pressi della cucina, venivano custodite, l’una accanto all’altra, decine di stampe e statue alle quali si offriva il kumkum, una polvere dal colore rosso acceso che le donne, se erano sposate, applicavano come un marchio sulla fronte, subito al di sotto dell’attaccatura dei capelli. Che si trattasse di polveri dalle proprietà coloranti e antisettiche come la curcuma o rinfrescanti come la pasta di sandalo, di ghirlande di fiori o di banane, tutto ciò che nella tradizione veniva utilizzato per ornare o rivolgere il culto induista alle divinità, veniva applicato anche sul corpo delle persone. Le donne si acconciavano i capelli con le ghirlande di gelsomino e si agghindavano con monili che apparivano identici a quelli che indossavano Lakshmi o Parvati nelle iconofrafie e i loro sguardi ripetevano gli stessi sorrisi accesi, con le labbra serrate in un lieve sogghigno. Ai gioielli tradizionali veniva attribuito un significato che non era meramente ornamentale, ma che serviva a simboleggiare il loro status maritale, che poteva essere evidenziato dall’utilizzo di anelli ai piedi e di una collana (kaasumaalai), segno di unione con un uomo. Nella casa di V., nello bacheca dove erano custoditi gli oggetti per la preghiera, c’erano barattoli di plastica ripieni di polveri colorate, fiori, foglie di banana e frutta, mentre nel ripiano superiore, sopra alle stampe colorate, si distinguevano due statue che erano state introdotte dallo zio danzatore, arricchendo il piccolo patheon domestico di divinità locali. Esse raffiguravano Shiva nella veste del danzatore cosmico, conosiciuto come Nataraja. Ritratto nell’atto di affondare il piede destro sul corpo di un piccolo nano
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A lezione di Bharatanatyam: processi e pratiche di trasmissione di uno stile coreutico dell'India meridionale

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Informazioni tesi

  Autore: Ester Polauszach
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica
  Corso: Antropologia
  Relatore: Franca Tamisari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

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Parole chiave

antropologia
danza
etnografia
ricerca sul campo
coreutica
antropologia della danza
tamil nadu
bharatanatyam
performance studies
storia dell'india

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