Skip to content

L’uso della metafora visiva e della lingua inglese in pubblicità: uno studio eye-tracking

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 pa rti cola re questi a spetti sa ra nno tra tta ti tra sversa lm ente dura nte tutta la nostra tesi che si concluderà con un esperi m ento. In questo la voro, nella pa rte di a na li si della m eta fora , ci si a m o servi ti di m a ni festi pubbli ci ta ri che ha nno com e desti na z i one fi na le l’a ffi ssi one su ca rtelloni . Ci è sem bra to pi ù uti le a i fi ni della nostra i nda gi ne a vere un punto di ri feri m ento sta ti co, un’i m m a gi ne fi ssa , pi uttosto di uno spot che per essere a na li z z a to a ndrebbe com unque scom posto nei si ngoli fra m e che lo com pongono. Chi a ra m ente nel nostro m ondo, sem pre pi ù globa li z z a to e i nterconnesso, la sola a na li si della m eta fora nel li ngua ggi o pubbli ci ta ri o ci pa reva che escludesse qua lcosa di fonda m enta le: la li ngua i nglese che, sem pre pi ù frequentem ente, i rrom pe tra sversa lm ente su ogni form a di tra sm i ssi one pubbli ci ta ri a si a a na logi ca che di gi ta le. L’i m porta nz a della conoscenz a della li ngua i nglese per la com prensi one delle ca m pa gne pubbli ci ta ri e si fonde a volte con la di ffi coltà di com prensi one di un m essa ggi o pubbli ci ta ri o che vi ene m a schera to da ll’uti li z z o di fi gure retori che, tra le qua li la m eta fora gi oca un ruolo sem pre pi ù predom i na nte. La scelta dei pubbli ci ta ri di uti li z z a re a rti fi ci vi sua li spesso è detta ta da una pura esi genz a crea ti va pi uttosto che da una rea le volontà di tra sm i ssi one di un m essa ggi o che a bbi a com e scopo la m a ssi m a effi ca ci a persua si va . La pubbli ci tà spesso di venta una form a d’a rte che vorrebbe essere a pprez z a ta da i consum a tori , m a che spesso di venta i rra ggi ungi bi le e m i steri osa e, a volte, persi no frustra nte. A lcuni consum a tori tutta vi a vedono nel processo di com prensi one della pubbli ci tà a rti sti ca una sfi da da a ffronta re che può porta re su due stra de: quella della soddi sfa z i one per a ver ri solto l’eni gm a e deci fra to i l codi ce na scosto o quella della frustra z i one per un m i stero che sem bra non a vere soluz i one. Nel Ca pi tolo 2, dopo una breve stori a di cos’è la pubbli ci tà , a na li z z erem o i l li ngua ggi o pubbli ci ta ri o nelle sue com ponenti fonda m enta li sofferm a ndoci sugli scopi della pubbli ci tà e sulle em oz i oni che essa susci ta . Nel Ca pi tolo 3 a na li z z erem o cosa si gni fi ca la m eta fora e com e essa possa essere usa ta effi ca cem ente o m eno nel li ngua ggi o pubbli ci ta ri o. Segui rà nel Ca pi tolo 4 un’a na li si del ruolo che la li ngua i nglese ha nel li ngua ggi o pubbli ci ta ri o i n Ita li a .
Anteprima della tesi: L’uso della metafora visiva e della lingua inglese in pubblicità: uno studio eye-tracking, Pagina 3

Preview dalla tesi:

L’uso della metafora visiva e della lingua inglese in pubblicità: uno studio eye-tracking

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Colangelo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Teoria e Tecnologia della comunicazione
  Relatore: Francesca Foppolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi