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La legittimità della speranza militante in Bloch e Freire

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7 l'ortodossia marxista, così non si tarda molto a dispensarlo dall’incarico di docenza. In seguito, quando egli esprime la sua solidarietà al popolo ungherese dopo la repressione alla rivolta del 1956, hanno inizio forti dissensi con il partito comunista della DDR, che comincia a sfiduciare il filosofo cosicché, dal 1961, a seguito di un permesso per visitare degli amici nella Germania Ovest, la famiglia Bloch non fa più ritorno a Lipsia, dando inizio al periodo di permanenza a Tubinga, periodo che dura fino alla sua morte, avvenuta il 4 agosto 1977. Le sue opere hanno richiamato l’interesse delle più disparate correnti di pensiero a partire dai marxisti e dai liberali fino ai protestanti e ai cattolici; la ragione di questo interesse risiede nel fatto che esse, attraversando un periodo così tanto tormentato, hanno costituito da un lato il convinto rilancio della rivendicazione di ogni giustizia nella speranza della sua reale realizzazione e dall’altro, mediante un’esegesi rivoluzionaria della Bibbia, hanno fornito una reinterpretazione in chiave profondamente escatologica della figura di Gesù, rilevandone l’incoercibile aspirazione umana alla libertà e il senso profondo della promessa religiosa nella vita contemporanea. In Italia le sue opere sono state oggetto di uno studio maggiormente approfondito soltanto negli anni Sessanta del secolo scorso per merito di Gianni Vattimo, Italo Mancini, Enzo Paci e Stefano Zecchi. La spiegazione per il nascente interesse verso la sua produzione può trovarsi nella capacità di tale prospettiva filosofica di inscriversi all’interno della vitale ricerca del senso appartenente ad ogni uomo, pur tuttavia senza porsi nella posizione pretenziosa di fornire soluzioni concrete. La sua intera produzione, sin dalle prime opere – Spirito dell’utopia prima e Thomas Münzer come teologo della rivoluzione – fino alla sua ultima maturazione, sembra donarci seppur in termini diversi, una vitale filosofia della speranza militante, votata all’ineludibile congiungimento dell’anima con il suo senso primigenio in un cammino teologicamente escatologico dell’uomo. Il suo pensiero, infatti, non si offre come un tutto linearmente indistinto e la parabola evolutiva della sua produzione segue viepiù la maturazione del corso degli eventi avvicendatisi nella sua vita. Il messianismo, cui egli convintamente aderisce attorno agli anni ’10 e’20, scaturisce infatti dalla serie di eventi nefasti che si presentano in quegli anni: dalla Grande Guerra al riconoscimento della sconfitta proletaria nell’Europa postbellica, dalla iniziale vittoria della rivoluzione russa fino al riconoscimento della sua conseguente involuzione, ed inoltre dalla forzata emigrazione dalla Germania a causa del diffondersi – per dirla con Bloch – della peste nazifascista con la sua conseguente peregrinazione in diversi Stati fino alla perdita dell’amata moglie Else von Stritzky. Ineludibilmente tali eventi biografici hanno contrappuntato il cammino del suo pensiero con segni evidenti all’interno delle sue opere del suo mutamento prospettico, il quale è strettamente connesso persino a Spirito dell’Utopia, quest’opera da lui stesso fu ritenuta consustansaziale alla moglie, che nella sua seconda riedizione avvenuta nel ’23, ovverosia dopo la perdita dell’amata, sembra
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La legittimità della speranza militante in Bloch e Freire

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Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Venezia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze Filosofiche
  Relatore: Sandro Mancini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

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Parole chiave

emancipazione
utopia
speranza
paulo freire
ernst bloch
speranza militante
utopia concreta
metodo freire
alfabetizzazione adulta
coscienza politica

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