; Skip to content

La polisemia nel linguaggio della pubblicità: modelli descrittivi a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 casi sembra che l’azione che sta alla base del processo sia grosso modo la stessa, ma sono le finalità che divergono 29 . 2.2 POLISEMIA E OMONIMIA A CONFRONTO Il fenomeno della polisemia e quello dell’omonimia si identificano sul piano del significante, ma si differenziano profondamente su quello dei significati. Inoltre, i due fenomeni si distinguono in base alla loro funzionalità all’interno di una lingua, così che mentre la polisemia risulta essenziale per il funzionamento delle lingue come sistemi semiotici flessibili ed efficienti, al contrario l’omonimia non lo è 30 . In entrambi i casi, comunque, siamo di fronte a una pluralità di significati e sensi e non è raro il caso in cui è difficile determinare quale sia il confine tra una parola polisemica e due parole omonimiche. Sebbene nel caso della polisemia i significati siano intuitivamente in rapporto tra loro, questa circostanza da sola non può portare a scartare la tesi che, come nel caso dell’omonimia, ciascun significato sia legato al suo corrispettivo linguistico da una propria convenzione linguistica 31 . Il problema di quest’ipotesi, però, è che non spiega perché in certi casi possiamo comprendere il significato di espressioni conosciute ma usate in modo nuovo e in altri no, differenza che risulta fondamentale nella distinzione tra polisemia e omonimia. Ad esempio, la maggior parte delle persone che parlano italiano sanno che la parola pennello si usa per indicare uno strumento che serve ad applicare la vernice, ma probabilmente non molti altri sapranno che l’italiano ha un’altra parola pennello usata per denotare una bandiera triangolare che si usa per i segnali marini 32 . Nel primo significato, d’altra parte, non c’è nulla che permetta di risalire al secondo e viceversa, neppure un’etimologia comune: è questo un caso di omonimia. È concepibile, dunque, che si possa apprendere uno dei significati di una parola omonima senza apprendere 29 Cfr. Berruto e Cerruti (2011: 199). 30 Cfr. Lyons (1980: 567). 31 Come accade all’interno del paradigma tradizionale, in cui si ipotizzano delle convenzioni specifiche per ciascun significato in entrata trascurando la differenza tra casi di omonimia e casi di polisemia (cfr. La Mantia, 2012: 31). 32 Cfr. Devoto-Oli, Dizionario della lingua italiana, alla voce “Pennello”.
Anteprima della tesi: La polisemia nel linguaggio della pubblicità: modelli descrittivi a confronto, Pagina 3

Preview dalla tesi:

La polisemia nel linguaggio della pubblicità: modelli descrittivi a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Cerri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filologia moderna
  Relatore: Flavia Pompeo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
linguaggio
linguistica
polisemia
semantica cognitiva
campagne adv
vaghezza semantica
teoria dei prototipi
salienza
image schema

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi