Skip to content

Il management del settore radiofonico e le sfide della multimedialità: analisi di casi emblematici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
La radio del granducato di Lussemburgo era già attiva dal 1933 e venne concepita sin dall’inizio di tipo americano, musicale e ballabile. Già dai primi anni si “fece sentire” in tutto il continente europeo grazie alla potenza dei propri trasmettitori, decisamente superiore per l’epoca. Occupata durante la guerra dai tedeschi, venne usata per la propaganda nazista verso l’Inghilterra. Dopo la guerra divenne la più americana e commerciale delle radio europee, estremamente all’avanguardia. Per la Bbc, Radio Lussemburgo era una concorrente decisamente fastidiosa: gli inglesi preferivano infatti i programmi del granducato a quelli della madrepatria. Le ragioni erano diverse, ma soprattutto dettate dall’originalità dei brani trasmessi, dall’uso della lingua inglese e dalla nitidezza del segnale, inizialmente irradiato da una nave posta in acque internazionali. Delle radio pirata degli anni sessanta Radio Lussemburgo è l’unica attualmente operativa (sulla storica frequenza 1440 Khz), ma ha cambiato da pochi anni denominazione in “RTL” (fa parte del gruppo RTL tedesco), lingua utilizzata (il tedesco o il francese), pur mantenendo intatta la formula di programmazione. E’ grazie a Radio Lussemburgo che nel corso degli anni Sessanta si diffonde a macchia d’olio in tutta l’Europa lo stile della «Swinging London» dei Beatles e dei Rolling Stones (Del Forno-Perilli 1997, 15). Inizialmente il nuovo genere musicale era ritenuto troppo estremo per un pubblico così abituato alle tradizioni come quello inglese. Radio Lussemburgo agì senza concorrenza fino a quando nacquero altre radio pirata come Radio Veronica e Radio Caroline, decisamente più trasgressive. Esse forzarono il blocco delle radio di servizio pubblico nei confronti delle nuove culture musicali, consentendo loro di affermarsi in tutta l’Europa. Le radio di servizio pubblico reagirono diversamente: nel 1967 la Bbc ristrutturò la propria programmazione definendo la prima rete come ‘radio dei giovani’ (ancora oggi 1Fm è la prima radio ascoltata dai teen-agers inglesi) e portando la figura del disc- jockey nei suoi programmi. Prodotto da esportazione è, a partire dal 1966, anche Radio Montecarlo, colonna sonora delle estati tirreniche, unica area italiana inizialmente raggiunta dal segnale in onde medie. A differenza di Radio Lussemburgo era una radio che parlava in italiano e trasmetteva musica decisamente innovativa per l’epoca,
Anteprima della tesi: Il management del settore radiofonico e le sfide della multimedialità: analisi di casi emblematici, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Il management del settore radiofonico e le sfide della multimedialità: analisi di casi emblematici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Stella
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia delle Amministraz. Pub. e delle Istituz. Internaz.
  Relatore: Anna Cugno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 199

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
radio
radio deejay
settore radiofonico
radio italia
rtl 102.5
emittenti radiofoniche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi