Skip to content

Lo sviluppo della tecnica metaforica ed il ruolo del narratore in quattro opere del primo William Golding: ''The Inheritors''(1955), ''Pincher Martin''(1956), ''Free Fall''(1959) e ''The Spire''(1964)

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE: GOLDING ED IL SUO TEMPO Tale punto di vista permea le stesse opere di Golding, per il quale la realtà non è spesso la concretezza di una situazione oggettiva, ma la concretezza di uno sguardo soggettivo sul mondo, tanto accurato da sostituire il dato di fatto reale, empirico. In Pincher Martin, per esempio, le digressioni caotiche nell’inconscio del protagonista, rese talvolta, anche se in maniera non sistematica, da una sorta di “flusso di coscienza”, possono essere l’indizio di una possibile ispirazione ‘modernista’. Più in generale, il modernismo ritorna frequentemente nella letteratura degli anni Cinquanta, non sempre come esempio da imitare. E’ frequente che la sperimentazione stilistica troppo oscura di Joyce o della Woolf venga introdotta nel romanzo con un intento volutamente ironico o parodico. Detto questo, la letteratura del secondo dopoguerra pare rifiutare entrambe le direzioni tracciate nella prima metà del 1900. Riguardo al romanzo ‘sociale’, viene a maturare il principio che i mali della società siano il riflesso del male individuale, dell’inquietudine interiore di ogni suo individuo. Per questa ragione, la nuova narrativa si interroga sempre più a fondo su questioni religiose o di atteggiamento etico riversate su un’individualità emblematica, su un’esistenza singola. L’interesse per l’approfondimento psicologico, che sappia abbracciare le dimensioni più nascoste dell’io, è un punto di forza per la nuova narrativa, grazie anche all’eredità lasciata dalle opere di D. H. LAWRENCE (1885-1930) o di JOSEPH CONRAD (1857- 1924). In particolare, l’abilità con cui Conrad suggerisce una lettura simbolica delle ambientazioni insolite, esotiche dei suoi romanzi (pensiamo al Congo di Heart of Darkness, 1899) trova riflessi in Golding, soprattutto nei luoghi di Lord of the Flies o della Sea Trilogy (iniziata nel 1980), rispettivamente un’isola deserta ed un galeone dell’epoca napoleonica. Un primo gruppo di reazione alla letteratura a sfondo sociale di Galsworthy o di Wells, ed indirizzato ad un recupero delle radici più profonde della spiritualità cristiana, si riunisce ad Oxford, già prima della guerra, sotto il nome di “Inklings”. I principali esponenti sono J. R. R. TOLKIEN (1892-1973), autore del celebre The Lord of the Rings (1954-55) e C. S. LEWIS (1904-1972). Gli “Inklings” si propongono una riscoperta del sovrannaturale e del trascendente come fuga dalle nuove superstizioni (ad es. la psicoanalisi) prima ancora che dall’ateismo; il loro approccio è quindi antimodernista. Il sovrannaturale, prima ritenuto un ostacolo ad una rappresentazione realistica dei fatti, diventa ora argomento diffuso nella letteratura postbellica, forse anche a motivo dello scetticismo nei confronti dell’infallibilità dell’uomo razionale. Golding ha certamente attinto da questo dibattito sulla spiritualità, ma sembra intenzionato a non schierarsi su una posizione religiosa ufficiale, ortodossa. L’uso di immagini, simboli e linguaggio tipici della tradizione cristiana è molto frequente nei libri del primo Golding, ma spesso suscita diversi livelli interpretativi, si sottrae ad approfondimenti teologici. Vedremo, ad esempio, come la guglia, simbolo medievale di fede in The Spire, si carichi anche di significati profani o persino pagani. Va aggiunto che il genere preferito degli “Inklings” è il “fable”, un tipo di racconto o romanzo fantasioso, spesso allegorico. E’ convinzione di questi letterati ‘conservatori’, nostalgici nei confronti di un’età dell’oro dell’Inghilterra preindustriale, che il “fable” possa essere più reale del preteso realismo convenzionale. E’ da notare come anche Golding imposti le sue prime opere su questo genere.
Anteprima della tesi: Lo sviluppo della tecnica metaforica ed il ruolo del narratore in quattro opere del primo William Golding: ''The Inheritors''(1955), ''Pincher Martin''(1956), ''Free Fall''(1959) e ''The Spire''(1964), Pagina 4

Informazioni tesi

  Autore: Luigi Gussago
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Leslie Anne Crowley
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

allegoria
metafora
letteratura inglese
william golding
letteratura contemporanea
michail bachtin
pincher martin
the inheritors
free fall
the spire

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi