Skip to content

Lo sviluppo della tecnica metaforica ed il ruolo del narratore in quattro opere del primo William Golding: ''The Inheritors''(1955), ''Pincher Martin''(1956), ''Free Fall''(1959) e ''The Spire''(1964)

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO PRIMO: �FABLE�. PINCHER MARTIN (1956) 1 Capitolo Primo IL CONCETTO DI “FABLE” NEI PRIMI ROMANZI DI WILLIAM GOLDING. CONSIDERAZIONI SU PINCHER MARTIN (1956) 1.0. “FABLE” TRADIZIONALE E “FABLE” MODERNO Nel panorama ampio e variegato della favola tradizionale, uno dei punti fermi del genere è l’intento morale o didattico che essa propone. La favola alimenta nel lettore quel gusto innato della semplificazione racchiuso nella classica “distinzione fra bene e male”, in un gioco di dualità opposte, estreme, dove mancano compromessi morali fra le parti antagoniste. Il corrispettivo letterale inglese di favola, “fable”, non si limita però a questa tipologia didattica, in cui trovano spazio Esopo, La Fontaine, Andersen, ecc., ma allarga i suoi orizzonti racchiudendo numerose opere di argomento utopistico, fantascientifico oppure politico. E’ il caso di Animal Farm di George Orwell, Gulliver’s Travels di Jonathan Swift e di Pilgrim’s Progress di John Bunyan 1 . Alla categoria appartengono anche alcune opere di Golding, per la prima volta definite come “fables” in un saggio di John Peter del 1957 2 . E’ indubbio che il “fable” della tradizione esopica si differenzia di gran lunga dal “fable” moderno e contemporaneo, in particolare nella scelta dell’approccio retorico, nella formulazione in termini poetici dell’immagine letteraria. Allegoria e metafora rivestono nel genere ruoli specifici in funzione del messaggio e del pubblico cui esso è destinato. Prima di procedere nella definizione delle due figure retoriche, è necessaria una precisazione. Nella retorica tradizionale allegoria e metafora non sono tra loro complanari: pur essendo entrambe “figure di contenuto”, legate cioè al valore logico e semantico di una parte del discorso, l’allegoria modifica il valore logico dell’enunciato, mentre la metafora si esprime alterando il semantismo delle singole parole 3 . Tale distinzione, che impedirebbe un vero e proprio confronto, può essere superata riconoscendo anche alla metafora una certa estensione, al 1 Queste opere sono riportate dallo stesso Golding come esempi tipici di �fable� nel capitolo �Fable�, da The Hot Gates, Faber and Faber, London, 1965, pp.85-101. 2 J. PETER, �The Fables of William Golding�, Kenyon Review, 19 (1957), citato in JACK I. BILES AND ROBERT O. EVANS, William Golding: some Critical Considerations, University Press of Kentucky, 1978, p. 115. L�articolo � stato ripubblicato in forma leggermente ridotta in NORMAN PAGE (curatore), William Golding: Novels, 1954-67, Macmillan Press, Casebook Series, Houndmills, Basingstoke and London, 1985, pp.33-45. 3 Interessante in proposito: GEOFFREY N. LEECH, A Linguistic Guide to English Poetry, Longman, London and New York, 1969.
Anteprima della tesi: Lo sviluppo della tecnica metaforica ed il ruolo del narratore in quattro opere del primo William Golding: ''The Inheritors''(1955), ''Pincher Martin''(1956), ''Free Fall''(1959) e ''The Spire''(1964), Pagina 9

Informazioni tesi

  Autore: Luigi Gussago
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Leslie Anne Crowley
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

allegoria
metafora
letteratura inglese
william golding
letteratura contemporanea
michail bachtin
pincher martin
the inheritors
free fall
the spire

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi