Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Scrivere fiabe insieme. Un'esperienza di tutoring tra bambini italiani e stranieri

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Introduzione 9 Nell’ambito di questo progetto ero interessata a valutare se, attraverso un laboratorio didattico di tutoring, si potesse promuovere un apprendimento più solido e maturo nella lingua italiana come L2 e migliorare una serie di “competenze linguistiche” ritenute fattori rilevanti della determinazione del successo scolastico degli allievi stranieri. Il secondo riflette il proposito di osservare in che misura l’intervento potesse promuovere e/o migliorare rapporti interetnici, sostenendoli con la conoscenza, la fiducia e la disponibilità verso l’altro percepito come diverso da sé. La realtà della scuola dove si è svolto l’intervento è caratterizzata da una presenza - il 12% - percentualmente significativa di alunni di origine straniera che presentano situazioni diversificate che possono essere raggruppate in tre tipologie. Il primo gruppo è composto da bambini stranieri nati in Italia e che hanno frequentato la scuola dell’infanzia, al secondo gruppo appartengono bambini che sono arrivati in Italia entro i 5 anni di età, nel terzo gruppo si comprendono i bambini giunti in Italia all’inizio della scuola elementare. È questo terzo gruppo e, in parte anche il secondo, che presenta generalmente maggiori difficoltà sia a livello di adeguatezza dell’apprendimento scolastico sia a livello di socializzazione. Alla luce di questa situazione si giustifica, a mio parere, anche la scelta di proporre un intervento mirato alla promozione dei rapporti interpersonali attraverso una migliore conoscenza reciproca.

Anteprima della Tesi di Gabriella Villa

Anteprima della tesi: Scrivere fiabe insieme. Un'esperienza di tutoring tra bambini italiani e stranieri, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Gabriella Villa Contatta »

Composta da 105 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6457 click dal 08/09/2004.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.