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L'olimpiade come marca. Identità visiva e strategie di brand da Tokyo 1964 a Londra 2012.

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Capitolo 1 – Olimpiadi, brand, identità visiva 19 proprio simbolo di progresso, che nel tempo ha cambiato le nostre abitudini e percezioni nei confronti del mondo. Questo sguardo congiunto permetterà quindi di comprendere non solo l’identità di ogni Olimpiade, ma in che termini essa si presenta come moderna rispetto al pubblico e i media. Come sottolineato in precedenza, un emblematico sistema d'espressione è quello dell'identità visiva, attraverso i linguaggi grafici e architettonici: basti pensare alla grandiosità dello stadio di Pechino o quello di Londra, la cui costruzione può essere persino osservata in diretta tramite una webcam accessibile dal sito della BBC. L'identità visiva riesce così ad essere una rappresentazione della storia prima ancora che dello sport.18 Ma si può compiere un discorso univoco in presenza di Olimpiadi tanto diverse fra loro? Gli eventi di ―background‖ hanno certo contribuito a dare a ognuna uno spirito diverso (eventi non previsti come quelli di Monaco 1972 o più recentemente le contestazioni contro la dittatura cinese hanno lasciato profondi segni, rappresentando queste edizioni alla stregua dei record e delle medaglie vinte dagli atleti); gli stessi linguaggi visuali si sono succeduti moltiplicandosi in maniera sempre più complessa, anche se si possono individuare degli elementi che le accomunano dal punto di vista visivo,19 ovvero: un logo rappresentativo dei pittogrammi (a partire dall'edizione del '64) dei poster con immagini significative (o costruzioni grafiche) le fiaccole olimpiche create ad hoc una o più mascotte (dal1972). progettazioni architettoniche (stadi e villaggio olimpico) 18 Più complessa diventa l'organizzazione olimpica, più cresce parallelamente l'organizzazione visiva. Esiste perfino un organismo nato dopo Atlanta 1996, l'OGIP (Olimpic Games Identification Project) che si occupa di tutto ciò che concerne questo settore. 19 L'identità visiva di una marca: essa è costituita da una serie di elementi organizzati coerentemente fra loro nel cosiddetto ―programma di identità‖, composto da: ξ marchio distintivo ξ codice del colore (o colori) per i vari utilizzi (web, stampa, etc.) ξ norme di disciplina tipografica (sopratutto riguardo il lettering ufficiale) ξ un manuale che stabilisce le norme di corretto utilizzo degli elementi dell'identità visiva secondo i vari usi.
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Informazioni tesi

  Autore: Luisa Russo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Comunicazione della strategia della marca e del consumatore
  Relatore: Franco Achilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 216

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