Skip to content

Abilitazione motoria di una bambina affetta da tetraparesi spastica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Abilitazione motoria di una bambina affetta da tetraparesi spastica, Pagina 9
30 
 
L’acquisizione definisce poi la capacità del soggetto di selezionare e conservare 
piuttosto che di sopprimere o rimuovere quanto ha appreso: molte sono le cose che un 
bambino con PCI può apprendere e rendere possibili, assai meno quelle che può fare 
proprie e rendere probabili. Solo un apprendimento acquisito, cioè integrato e reso stabile, 
può rendere possibile una scelta. In questo senso la dimensione percettiva (attenzione e 
tolleranza) e la dimensione intenzionale (soddisfazione e pulsione) si rilevano 
determinanti. Se l’esperienza vissuta dal bambino è stata gratificante, le operazioni 
compiute possono essere fissate nella memoria stabile, se al contrario ha comportato 
troppa fatica, disagio, paura o forte delusione, verrà rimossa. Il passaggio 
dall’apprendimento all’acquisizione permette di ridurre il controllo cosciente del 
movimento per trasferirlo al significato dell’azione, cioè dallo strumento allo scopo. La 
saturazione dell’acquisizione, più che l’incapacità assoluta di apprendere, conduce 
gradualmente alla sospensione del trattamento. Se l’elemento peculiare dell’acquisizione 
è la capacità di scegliere spontaneamente e consapevolmente quanto si è appreso, il 
progresso rappresenta infine la capacità di scomporre per riutilizzare, di selezionare per 
trasferire, di disordinare per ricostruire secondo le stesse regole ma in nuove forme, in 
altri contesti e per scopi diversi quanto si è acquisito.  
È nei progressi che il bambino dimostra di saper essere protagonista attivo della 
propria riabilitazione e non contenitore passivo di azioni che altri considerano 
terapeutiche.      
 
2.5. Le azioni 
  
 Nella PCI la paralisi è prima di tutto un disordine concettuale dell’organizzazione 
cognitiva, emotiva e relazionale, cioè un problema di azione, e solo secondariamente un 
disturbo della pianificazione e dell’esecuzione del movimento. 
 Ogni azione, qualunque essa sia è caratterizzata dalla presenza di uno scopo. Gli 
stessi movimenti possono essere eseguiti per conseguire fini diversi. La presenza di scopi

Preview dalla tesi:

Abilitazione motoria di una bambina affetta da tetraparesi spastica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Addona
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Fisioterapia
  Relatore: Lucia Parente
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

riabilitazione
paralisi cerebrale infantile
disturbo motorio
tetraplegia spastica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi