Skip to content

Applicazioni e sftruttamento dei social network nel settore enogastronomico italiano

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Applicazioni e sftruttamento dei social network nel settore enogastronomico italiano, Pagina 2
2 1. Enogastronomia e Internet oggi
mero possibile di sfaccettature e percezioni. Detto fatto, da una parte ab-
biamo uno strumento, il social network, in grado di mettere in comunicazione
contemporaneamente un numero potenzialmente infinito di utenti (e quindi di
esperienze diverse), e dall’altra abbiamo un settore, quello enogastronomico,
che e´ composto da elementi talmente complessi e diversificati l’uno dall’altro,
da poter essere descritti e raccontati da migliaia di persone in modi sempre
diversi. Il punto di incontro sono le persone, con il loro intrinseco bisogno di
accumulare informazioni che possano permettere di disegnare, assaporare e
valutare un qualcosa di indescrivile e soggettivo per sua stessa natura, e che
e´ radicato talmente a fondo nella cultura popolare di ognuno da poter sti-
molare le piu´ basilare emozioni e i piu´ infantili ricordi del passato. Questo e´
il legame che c’e´ fra la comunicazione sociale e tutte quelle infinite diversita´
tipiche della cucina e dell’enologia italiana. Questa e´ la possibilita´ di col-
laborazione che ci si puo´ aspettare, anzi che ci si deve aspettare navigando
attraverso Internet, con qualsiasi piattaforma, strumento, sito in cui il focus
sia l’enogastronomia, in tutte le sue forme. Sin dagli albori di Internet nu-
merosi professionisti e appassionati hanno saputo sfruttare via via tutte le
novita´ che di anno in anno venivano diffondendosi fra il numero sempre cres-
cente di utenti che aveva accesso alla rete, fatto questo dimostrato nel tempo
attraverso le prime Chat Room “C6” su Atlantide1 in cui erano sempre pre-
senti stanze di appassionati che si davano consigli di cucina, oppure con le
newsletter ancora oggi diffuse, per passare poi agli innumerevoli forum, poi
ai blog e “infine” (almeno per ora) ai social network.
Potremmo senza troppo pentircene affermare che i professionisti della ristora-
zione siano sempre stati e continueranno ad essere anche grandissimi esperti
di comunicazione, ma a ragion del vero bisogna dire che gli interessi dei
professionisti, degli appassionati, dei consumatori, in questo ambito si sono
sempre intrecciati in modo molto stretto, ognuno alla ricerca della propria
massima soddisfazione, ma tutti insieme per poter trarre il massimo anche
e soprattutto dai mezzi che l’innovazione tecnologica via via forniva loro. Il
1http://c6.community.virgilio.it
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Applicazioni e sftruttamento dei social network nel settore enogastronomico italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Tibiletti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze e tecnologie informatiche
  Relatore: Andrea De Marco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi