Skip to content

Apprendere con difficoltà. Problematiche psicopedagogiche.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Apprendere con difficoltà. Problematiche psicopedagogiche., Pagina 6
fosse quella derivante dall’esperienza, considerando la mente dell’individuo come 
una tabula rasa su cui poter incidere i dati provenienti dalla realtà esterna.  Tale 
corrente trova le sue radici negli studi del celebre fisiologo russo Ivan Petrovič 
Pavlov (1879-1936).  
All’inizi del ‘900 Pavolv ha condotto degli studi sui riflessi incondizionati, che hanno 
influenzato notevolmente lo studio dei processi psicologici e fisiologici 
dell’apprendimento. Uno dei suoi più celebri esperimenti coinvolge un cane, al quale 
gli viene consegnata una porzione di cibo subito dopo aver ascoltato un suono. 
L’associazione che viene a crearsi tra il cibo e il suono è ripetuta in modo frequente, a 
distanza di pochi minuti l’una dall’altra, e con meno intervallo viene presentato il 
suono al cane, per un tempo maggiormente prolungato, al fine di misurare l’intensità 
della salivazione prodotta solo dall’ascolto del suono, senza l’apporto del cibo. 
A tal punto è possibile distinguere due tipi fondamentali di riflessi: 
- Riflessi innati o incondizionati. Tali riflessi non dipendono da un’esperienza 
precedente, ma sono semplicemente risposte automatiche e istintive ad uno stimolo 
adeguato; nell’esempio del cane, l’animale alla vista del cibo produce saliva: dunque 
ad uno stimolo incondizionato, quale il cibo, è associata una risposta incondizionata, 
come la salivazione. 
- Riflessi condizionati o acquisiti. Tali riflessi dipendono dalle esperienze precedenti; 
ad uno stimolo inadeguato o neutrale, associato per un determinato numero di 
ripetizioni ad uno stimolo adeguato, ne deriva una risposta condizionata. 
Nell’esempio sopra citato la risposta della salivazione, che in principio è dovuta solo 
ad uno stimolo incondizionato come il cibo, risulta una risposta condizionata quando 
viene a manifestarsi anche come conseguenza di uno stimolo condizionato come, nel 
caso dell’esperimento di Pavlov, il suono di un campanello. 
Per far sì che ciò accada, è fondamentale creare un’associazione tra stimolo 
condizionato e stimolo incondizionato: parliamo della cosiddetta legge del rinforzo. Il 
cane, dunque, riuscirà  a salivare senza avere il cibo dinanzi, e quindi solo con 
l’ascolto di un suono solo se questi due stimoli sono stati inizialmente tra loro 
12

Preview dalla tesi:

Apprendere con difficoltà. Problematiche psicopedagogiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Rogondino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Valeria Rossini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento cooperativo
autostima
cognitivismo
comportamentismo
costruttivismo
difficoltà d'apprendimento
disturbi d'apprendimento
gruppo classe
motivazione
sviluppo psicologico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi