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Caratterizzazione tribologica di lubrificanti additivati con solfuri di molibdeno e tungsteno nanostrutturati in formato fullerenico e lamellare

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INTRODUZIONE 
 
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facilmente scivolare uno rispetto ad un altro e rispetto le superfici dei 
due metalli dell‟accoppiamento tribologico. 
Allo stesso tempo, le piastrine servono come distanziatori, eliminando il 
contatto diretto tra le due superfici di metallo e minimizzando l'usura del 
metallo. Pertanto, la polvere di MoS2 è utilizzata come lubrificante 
solido in vari sistemi, in particolare in presenza di carichi pesanti, in cui i 
lubrificanti fluidi sono spinti fuori della zona di contatto tra la due 
superfici metalliche. Purtroppo, le piastrine MoS2tendono ad aderire alle 
superfici metalliche attraverso i loro bordi prismatici, e la loro efficacia 
come lubrificanti solidi è cosi ostacolata. In contrasto con ciò, la forma 
sferica delle IF-nanoparticelle di MS2(M indica un qualsiasi metallo 
calcogeno, ad esempio tungsteno o molibdeno) fa si che queste si 
comportino come nano-cuscinetti a sfera, e sotto le sollecitazioni 
meccaniche a cui sono sottoposte esse iniziano ad esfoliarsi o a 
deformarsi meccanicamente senza perdere le loro prestazioni fino a 
quando non si distruggono totalmente o si ossidano. L'effetto benefico 
delle IF nanoparticelle come additivo solido è stato confermato 
attraverso una lunga serie di esperimenti [6, 11]. Il limite del MoS2  
lamellare, come evidenziato dal lavoro di Rapoport et al. [12], risiede in 
una forte sensibilità rispetto all‟ambiente, in particolar modo legato 
all‟umidità; inoltre, le prestazioni in termini di riduzione di attrito 
dipendono dalla elevata reattività chimica. Tali svantaggi non si 
ritrovano, invece, nel caso di MoS2in formato fullerenico.  
A differenza delle strutture lamellari, le strutture in formato fullerenico 
non aderiscono alle superfici ed inoltre la loro forma cava e multistrato 
ne accresce l‟elasticità. Gli studi condotti sulle proprietà tribologiche 
Sitografia automatica

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Caratterizzazione tribologica di lubrificanti additivati con solfuri di molibdeno e tungsteno nanostrutturati in formato fullerenico e lamellare

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Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Petrone
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Vincenzo d'Agostino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

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Parole chiave

attrito
bisolfuro
fullerene
lubrificazione
molibdeno
nanoparticelle
oleilammina
tungsteno

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