Skip to content

Casi de-generi. Verso una pedagogia ''queer''

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Casi de-generi. Verso una pedagogia ''queer'', Pagina 4
8 
L’esercizio è infatti quello di riportare ogni discorso ad un’urgenza contemporanea situata; 
nonostante si faccia riferimento spesso alla storia, il passato viene qui utilizzato come lente 
attraverso cui guardare al presente e al futuro.  
Stessa questione per i luoghi: molti sono i riferimenti a movimenti e riflessioni “stranieri”, 
affermatisi cioè negli Stati Uniti e in Gran Bretagna (in tempi diversi); eppure oggi, nel nostro 
contesto, anch’esso globalizzato, potremmo percepire questi discorsi quanto mai conformi a 
bisogni e desideri simbolici nascenti.  
 
Il percorso teorico comincia a partire dal presente, andando ad indagare la rinnovata forza del 
femminismo, chiamato di “quarta ondata”, ipotizzandone i fattori “scatenanti”, enumerandone 
le tappe fondamentali e tracciandone i diversi orientamenti di pensiero: dal #MeToo a 
NonUnaDiMeno; allo stesso modo viene analizzato parte di quel nuovo immaginario 
(pubblicità, webserie, casi editoriali) attento alle cosiddette tematiche di genere.  
È a partire da tale attualità che viene ripercorsa la storia “multiforme” dei femminismi, 
distinguendo tre “ondate” principali: la prima datata approssimativamente dalla metà 
dell’Ottocento, la seconda risalente agli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale e la 
terza durante gli anni '80 del Novecento. Vengono qui esplorati biografie e movimenti 
collettivi, pratiche innovative e battaglie intraprese, fino a giungere ad una sedimentazione di 
un sapere all’interno delle principali università europee e statunitensi: si tratta della fase 
chiamata “accademizzazione”.  
È proprio dall’accademizzazione che si snoda la seconda parte del testo, in cui vengono 
presentati tre concetti, analizzati ed elaborati all’interno delle contemporanee teorie 
femministe e di genere che riteniamo particolarmente interessanti per una riflessione 
pedagogica attuale:  
 
1) il concetto della diffrazione, trattato da Donna Haraway, Karen Barad e Rosi Braidotti, 
come processo etico-epistemologico di “produzione della differenza”;  
2) il concetto di vulnerabilità in quanto categoria trattata recentemente da Judith Butler, 
come “dispositivo” di apertura e di esposizione al mondo attraverso cui praticare 
resistenza;  
3) il concetto di attraversamento, elaborato e vissuto da Gloria Anzaldùa, in quanto 
pratica, quasi iniziatica, che si pone l’obiettivo di costruire “radicali spazi creativi di 
possibilità”.

Preview dalla tesi:

Casi de-generi. Verso una pedagogia ''queer''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Natalia De Martin Deppo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Pedagogia
  Relatore: Silvia Demozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pedagogia
studi di genere
femminismi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi