Citizen Based Brand Equity: L'evoluzione della marca politica nel 2.0
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

relegato ad un ruolo passivo di semplice comprimario, vuole prendere la parola e, soprattutto, pretende che qualcuno gli presti orecchio. Le grandi aziende internazionali hanno già compreso questo radicale mutamento aprendosi ai social network, stimolando la co-produzione e co-promozione dei propri prodotti e servizi. Ma ogni consumatore è ipso facto un elettore, è quindi ragionevole pensare che anche nel rapportarsi alla politica abbia questi stimoli partecipativi. Da un lato l'industria si fa, o per lo meno prova a farsi, relazionale e dialogica, dall'altro la politica, per lo meno quella italiana, sembra rinchiudersi sempre più nella propria torre d'avorio. È possibile pertanto immaginare di trasferire parte di quelle best practices identificate nel mondo dell'impresa , alle dinamiche proprie di un partito politico? E se sì, con quali adattamenti? Da queste domande ha inizio il mio lavoro di tesi che, partendo dal mutato ruolo e atteggiamento del consumatore, ha attraversato il rapporto prima distante, poi tangenziale e infine sovrapposto della comunicazione e del marketing nello sviluppo della competizione elettorale. Nel primo capitolo affronteremo l'evoluzione del marketing nel corso della storia recente, cambiamenti dettati dal mutamento della società e delle funzioni di consumo: da prettamente materialistiche, a simboliche. Le organizzazioni sono obbligate a cambiare sistemi produttivi, offerte e atteggiamenti, mostrandosi sempre più attente alla gestione e alla relazione non solo con il proprio target di riferimento, ma con la Società nel suo complesso. Successivamente analizzeremo come la comunicazione politica, da sempre presente nella vita dell'uomo, si sia modificata nel tempo: dal racconto di miti, alla coercizione fisica, alla propaganda, fino ad arrivare alla professionalizzazione delle elezioni. Cercheremo pertanto di rintracciare eventuali punti di contatto tra la situazione della comunicazione commerciale con quella elettorale, con le campagne elettorali che si fanno sempre più netcast e meno broadcast. In seguito analizzeremo i
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Citizen Based Brand Equity: L'evoluzione della marca politica nel 2.0
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Davide Maiorano |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione sociale e istituzionale |
Relatore: | Alberto Mattiacci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 248 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Mass media, comunicazione interpersonale e decisione di voto. Gli effetti di una campagna elettorale
- Gli spot elettorali nelle campagne statunitensi. Lo scontro Bush - Kerry.
- La politica tra nazionale e locale nelle elezioni del 9-10 aprile 2006 in Italia. Il “Provincial Mutual Project” per avvicinare i cittadini alla politica.
- Comunicazione, marketing politico, elettori: le elezioni politiche del 13 Maggio 2001 in Italia
- Jose Luis Rodriguez Zapatero: politica e comunicazione nelle elezioni del 2004
- Comunicazione politica e processo elettorale: uno studio sulle elezioni del 1996 e del 2001
- Un paese fra l'islam e occidente: la politica turca alla prova delle elezioni del 2007
- Il Prodotto nel Marketing Politico - Persone, Partiti e Programmi come Prodotto del Marketing Politico
- La comunicazione politica in Internet
- Demagocrazia: il potere della comunicazione politica
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi