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Crisis communication. Fake news e reputazione aziendale

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Anteprima della tesi: Crisis communication. Fake news e reputazione aziendale, Pagina 10
10 
 
Il dilagare di notizie false ha effetti altamente negativi anche nei confronti delle testate 
giornalistiche, anch’esse devono riconquistare la propria reputazione nei confronti dei 
lettori
14
:
 
 
 il 70,1% degli intervistati ritiene che i giornalisti non si impegnino abbastanza 
per diffondere informazioni professionali e soprattutto corrette; 
 il 58,8% degli italiani è convinto che oggi i giornalisti siano più interessati a 
creare traffico e profitti anziché diffondere delle informazioni corrette.
15
 
 
Nel settore della salute l’incidenza negativa delle fake news è ancor più preoccupante, 
visto il tema particolarmente delicato: 15 milioni di persone in Italia hanno dichiarato nel 
2017 di cercare informazioni su internet in caso di problemi fisici e di potersi curare in 
autonomia tramite le informazioni raccolte. Tra questi 8,8 milioni sono stati ingannati 
dalle fake news durante loro ricerca e circa 3,5 milioni hanno capito di aver ricevuto 
informazioni mediche errate online
16
.  
Anche negli Stati Uniti, le fake news dilagano nel campo della salute come mostra la 
ricerca effettuata dalla NBC News nel corso del 2019: l’80% degli americani utilizzano 
internet per informarsi sulla propria salute e sono molti gli articoli virali che circolano 
online sulle false cure per i tumori e sui vaccini
17
. 
Altri dati negativi in merito derivano dal settore economico, l’analisi di Centromarca 
(“Associazione italiana dell’Industria di marca”) con l’Agcom (Autorità per le Garanzie 
nelle Comunicazioni) effettuata su 46 imprese operanti in campo nazionale e 
internazionale nel settore dei beni di largo consumo, ha mostrato che 22 di queste sono 
state colpite dal dilagare di informazioni false
18
 tra il 2016 e il 2018; la maggioranza di 
queste notizie sono state diffuse tramite le piattaforme di comunicazione online. Anche 
l’indagine quantitativa svolta su un campione di 100 dirigenti aziendali nel maggio 2018, 
dalla società SWG tramite piattaforma CAWI
19
 evidenzia che, l’81% di essi affermano 
che l’hate speech e fake news hanno come bersaglio le aziende
20
. 
Al fine di avere una visione più globale della diffusione di notizie false, nella trattazione 
si pende in considerazione il Paese con la maggiore densità di popolazione al mondo, 
ossia la Cina, che tra l’altro si distingue per le ampie restrizioni che caratterizzano la 
navigazione online
21
. 
                                                             
14
 Agi, (2019), “Gli italiani si fidano dei giornalisti? Cosa dice il rapporto Agi-Censis”, Dicembre 2019. 
15
 AA. VV., (2019), I professionisti dell’informazione nell’era trans-mediatica: grado di fiducia, elementi 
critici e attese degli italiani, Agi-Censis, Dicembre 2019. 
16
 AA.VV., (2017), “Salute. Da Censis allarme fake news: 8,8 milioni trovano su web informazioni sbagliate”, 
RaiNews. 
17
 AA. VV., (2019), “Fake news e salute, da tumori a vaccini le più virali 2019”, Redazione ANSA, Dicembre 
2019. 
18
 Maconi C., (2019), “Fake news, un manuale di Centromarca aiuta le aziende”, La Repubblica, Settembre 
2019. 
19
 Interviste e sondaggi in rete con l’utilizzo delle tecnologie “Computer Aided Web Interview”. 
20
 AA.VV., (2018), Swg, maggio 2018, op. cit. 
21
 In Cina molti la navigazione web è soggetta a forti restrizioni, lo Stato tende ad oscurare molti siti web 
e piattaforme di social media. La legge penale con l’art. 285 definisce i le reti VPN delle modalità per 
minacciare gli affari di stato.
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Informazioni tesi

  Autore: Paolo Carbone
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Federica Ceccotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

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