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Dio è morto? Analisi dei processi di secolarizzazione e desecolarizzazione nella società contemporanea

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Introduzione 
Gli avvenimenti che si sono verificati all’inizio del nuovo millennio non possono 
lasciarci indifferenti riguardo al tema dell’influsso della religione nella società 
contemporanea. Eventi come il famigerato 11 Settembre e le conseguenti guerre 
succedutesi in Afghanistan e in Iraq, o il recentissimo caso dell’ Iran ci dovrebbero far 
riflettere sull’importanza di questo tema che da sempre ha interessato un foltissimo 
stuolo di studiosi tra cui sociologi, politologi, storici ed economisti. 
Come noto, tuttavia, la rilevanza di questo tema non riguarda solamente la sfera politica 
e delle relazioni internazionali. Attraverso la modernizzazione e il conseguente sviluppo 
della società contemporanea, con l’ampliarsi dei confini della ricerca e della conoscenza 
soprattutto in ambito biologico e biomedico e con l’affermarsi di sempre più incisive 
possibilità di intervento sull’Uomo e sulla natura, sono sorti dubbi e perplessità di 
carattere etico-religioso. Le risposte che la religione fornisce a quegli interrogativi 
fondamentali che riguardano l’essenza della vita, animano oggigiorno intensi e vivaci 
dibattiti come quelli, ad esempio, sulla procreazione assistita o sull’eutanasia. La 
bioetica trae anche dalla religione quell’eredità morale e culturale indispensabile per 
attuare una riflessione etica nel campo della biomedicina e della biotecnologia. 
Risulta abbastanza intuitivo, quindi, comprendere come un fenomeno quale la religione 
permei una determinata società, una cultura, una tradizione e un sistema politico in 
generale. Ma questa intuizione non deve scadere nella banalità e nella presunzione di 
spiegare tale processo con semplici tesi risolutrici del problema basate su affrettati dati 
empirici. 
La questione è molto più complessa di quanto non sembri e occorre analizzare 
seriamente il problema attraverso le innumerevoli sfaccettature di una società. 
Ecco allora l’emergere di interessanti questioni e dibattiti, la proposizione di nuove tesi, 
la smentita di altre, attraverso un approccio incentrato sull’analisi della totalità e 
complessità del problema. 
Per penetrare all’interno dei complessi meandri dell’argomento occorre senza dubbio 
partire, attraverso il primo capitolo, dai fondamentali punti di vista degli studiosi della 
sociologia classica e riflettere attraverso un breve excursus, su come fin dal suo 
emergere la sociologia abbia mostrato grande interesse nei confronti della religione. Nel 
secondo capitolo si analizzano le discutissime tesi sulla secolarizzazione e 
desecolarizzazione, animatrici di intensi dibattiti tra gli studiosi, soffermandosi così, sui 
dati statistici e attuando comparazioni al livello globale all’interno dello scenario 
mondiale. Tutto questo senza trascurare l’importanza e l’attualità del tema dei 
fondamentalismi (contenuto nel terzo capitolo), un tema sempre pronto a fare la sua 
comparsa all’interno dei rapporti internazionali e diplomatici tra gli Stati e a generare 
importanti questioni di carattere storico-culturale. È utile infine, analizzare la specificità 
del caso italiano e sull’importanza, ancora forte, della religione all’interno del nostro 
Paese: il quarto capitolo dimostra, infatti, come la situazione italiana sia in piena 
controtendenza rispetto alla Francia laica e, in generale, rispetto agli altri paesi europei 
in cui il processo di secolarizzazione risulta essere ormai ben avviato e sviluppato.

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Vespa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Giuliana Mandich
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 37

FAQ

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