Skip to content

Ditta, Insegna e Marchio: segni distintivi dell’azienda

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Ditta, Insegna e Marchio: segni distintivi dell’azienda, Pagina 4
7 
 
2015/2424 che prevede la registrazione del “marchio europeo”. Il principale scopo di 
questo Regolamento è quello di eliminare qualsiasi intralcio alla libera circolazione 
delle merci contraddistinte da marchi, fondando un unico marchio di proprietà di un 
unico soggetto, in vigore in tutto lo spazio CE e regolamentato da un unico strumento 
normativo
10
.  
Il marchio svolge tre funzioni diverse. La prima funzione è quella distintiva, in quanto il 
marchio distingue prodotti o servizi uguali o simili dei diversi imprenditori concorrenti, 
in modo tale che i consumatori siano in grado di dare il loro giudizio sui prodotti o 
servizi di ogni imprenditore dopo averli acquistati ed utilizzati. La seconda funzione è di 
garanzia o qualità, in quanto garantisce che il prodotto in cui sia inserito il marchio sia 
caratterizzato da una certa qualità. La terza funzione è attrattiva e sia ha quando 
l’imprenditore individua i propri prodotti con un segno che, grazie alla popolarità 
acquisita rispetto ad altri prodotti o servizi di pregio, lo rendono particolarmente noto ai 
consumatori i quali lo acquisteranno di conseguenza per la sua fama, determinandone il 
successo
11
. 
 
3.2 I requisiti del marchio 
 
Il contenuto del marchio, benché vario, deve rispettare determinati requisiti. 
Il primo requisito è la liceità, ovvero il marchio deve essere lecito, quindi non contrario 
alla legge o al buon costume. 
Il secondo requisito è la specificità, in quanto il marchio deve essere specifico e non 
può, perciò, esaurirsi nella denominazione di un’intera categoria di prodotti. Se così non 
fosse, infatti, il marchio non godrebbe di alcuna tutela proprio perché non capace di 
distinguere il prodotto nell’ambito dell’intera categoria alla quale appartiene. In deroga 
a questo requisito, però, può essere registrato come marchio il segno che prima della 
richiesta di registrazione abbia conseguito il carattere distintivo per l’uso che ne sia 
stato fatto
12
.  
                                                           
10
 Carlo Alberto Giusti, i segni distintivi dell’azienda: dinamismo e profili di tutela a confronto, Egea, op. 
cit., anno 2017, pag. 12 
11
 Giuseppe Auletta – Niccolo’ Salanitro, diritto commerciale, Giuffrè, op. cit., anno 2012, pag. 51 
12
 Gustavo Zagrebelsky, diritto commerciale, Le Monnier, anno 2005, pag. 58

Preview dalla tesi:

Ditta, Insegna e Marchio: segni distintivi dell’azienda

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Damiano Caruso
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Carlo Alberto Giusti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia
marchio
azienda
contraffazione
nomi a dominio
made in italy
marchio di qualitá
ditta
segni distintivi
tutela dei segni distintivi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi