Skip to content

Donne e Social Network: Esperienze tra Comunicazione e Marketing

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Donne e Social  Network: Esperienze tra Comunicazione e Marketing, Pagina 5
7 
 
Web: potrebbe essere definito come un punto di incontro tra i Network 
Sociali e i Network Tecnologici. Ho approfondito come il Blog è divenuto 
uno strumento di massa grazie al suo essere semplice dal punto di vista 
tecnico, in quanto non richiede nessuna competenza tecnica particolare, se 
non quella di saper scrivere testi al computer. “Il Blog è un applicazione del 
Network Sociale che rappresenta l’elemento singolo del sistema: 
l’individuo” (Kaminski 2012). Ho spiegato che il Weblog diviene un modo 
di essere visibili, una declinazione specifica di quel più generale fenomeno 
di “vetrinizzazione” della vita sociale che è stato indicato come una delle 
grandi metafore della nostra contemporaneità. E mi sono ricollegata al 
genere femminile perché questo fenomeno può essere visto come un 
allargamento della presa di parola a soggetti generalmente definiti 
“silenziosi”, come appunto le donne, che hanno iniziato a scrivere sui Blog 
riempiendoli con i contenuti a loro più affini. Donne che si raccontano e 
sempre più spesso prendono la parola coesistono in Rete come fuori, in 
ambiti professionali e sociali. Ho messo in risalto due ragioni che spiegano 
la presenza femminile nella specifica prospettiva dei Blog: la prima 
riguarda la consistenza del fenomeno in sé, una realtà che è sempre più in 
crescita (negli ultimi anni il fenomeno ha raggiunto dimensioni 
impressionanti: si calcola una stima di 60/70 milioni di Blog attivi). La 
seconda riguarda la presenza sempre più attiva, rilevante che le donne 
hanno assunto nella Blogosfera: la popolarità di un Blog sarebbe il risultato 
di una forte e profonda interazione sociale. Oltretutto la crescita femminile 
in Rete grazie al Blog è una realtà che si evolve con una velocità 
impressionante, difficile da documentare; ne è venuto fuori anche come 
questo strumento è in grado di trasformare i blogger in personaggi di 
successo, come alcune ragazze di cui ho narrato la loro storia nel secondo 
capitolo: alcune sono state tanto cliccate, da essere chiamate a partecipare o 
condurre programmi televisivi, considerata la notorietà ottenuta in Rete. In 
uno degli ultimi due paragrafi del primo capitolo l’ho dedicato a Francesca 
Sanzo e Daniela Bortolotti. Ho raccontato le loro storie attraverso non solo
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Donne e Social Network: Esperienze tra Comunicazione e Marketing

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rossella Marcello
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale
  Relatore: Pina Lalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
nuovi media
rete
blog
social network
donne e social network
strategie marketing online

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi