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Il brand entertainment: il caso di Comunicare In Teatro

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Anteprima della tesi: Il brand entertainment: il caso di Comunicare In Teatro, Pagina 14
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• la pubblicazione di testi rari e specialistici a tema, diversamente non eseguibili. 
 
La seconda tendenza prevede l’attuazione di politiche di investimento culturale del tutto 
indipendenti: ciò significa che eventi e progetti culturali vengono prodotti 
autonomamente dall’impresa. Questa pratica è molto meno diffusa, ma si prospetta 
anche nettamente più interessante, dal punto di vista del tornaconto aziendale, per vari 
motivi: in primis l’azienda si configura come un vero e proprio propulsore per la 
cultura, presentandosi come interlocutore diretto e acquisendo credito sociale; 
secondariamente il successo di un’iniziativa è direttamente riconducibile all’impresa, la 
quale, oltretutto, non corre più il rischio di patire gli effetti negativi causati da eventuali 
insuccessi altrui. 
 
Non si può, infine, non accennare al Premio Impresa e Cultura messo in palio dal 
concorso nazionale concepito da Bondardo Comunicazione esattamente dieci anni fa. I 
dati in merito sono significativi: le aziende che si sono candidate per ricevere questo 
riconoscimento hanno investito 269 milioni di euro
7
 in progetti culturali dal 1997 al 
2005. 
Un sondaggio realizzato tra le imprese partecipanti ha chiarito una volta per tutte quali 
fossero i vantaggi nell’intraprendere iniziative di stampo culturale: la valorizzazione del 
marchio, il ritorno d’immagine presso pubblici mirati, il consenso sociale, l’incremento 
dell’orgoglio di appartenenza da parte delle risorse interne, l’affiorare di un nuovo 
pensiero stimolatore di creatività, la qualificazione della comunicazione all’esterno e 
all’interno, per non parlare dei vantaggi economici rispetto alle tradizionali leve di 
marketing. La cultura può esercitare un ruolo di primo piano come fonte inesauribile di 
tecniche e soluzioni innovative per un’azienda che reputa la creatività una risorsa 
importantissima per trionfare nelle lotte di mercato. 
In questo contesto è poi emerso come sia indispensabile occuparsi delle pianificazioni a 
medio-lungo termine di marketing (e non solo), delle necessità di uno scambio con il 
contesto locale, del rispetto per le tradizioni del territorio di appartenenza e del 
coinvolgimento dei dipendenti nei progetti culturali attivati. La relazione tra impresa e 
                                                 
7
 Questa cifra è arrotondata per difetto, in quanto quasi un centinaio delle imprese concorrenti in tutti questi anni non 
hanno fornito indicazioni precise relative all’ammontare del loro investimento. 
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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Scalini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Strategie, gestione e comunicazione dei beni e degli eventi culturali
  Relatore: Emilio Quinté
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

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