Skip to content

Il linguaggio calcistico nei mass media

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il linguaggio calcistico nei mass media, Pagina 4
limitato, attinge molte volte dalla lingua comune e altri ambienti lavorativi producendo 
passaggi di parole ed espressioni da un settore all’altro, il che vuol dire che si può 
giocare con le parole e introdurre numerose novità. Un’altra importante differenza 
riguarda il numero molto più elevato degli utenti delle lingue settoriali rispetto alle 
lingue specialistiche. Tra l’altro, il livello di specializzazione delle lingue settoriali è più 
basso perché avendo più legami con la lingua comune, vengono utilizzati vari mezzi di 
comunicazione di massa e il linguaggio usato deve essere comprensibile per poter 
arrivare al pubblico. Questo problema è leggermente meno presente nelle lingue 
specialistiche perché vengono usate soprattutto all’interno di concrete professioni e i 
loro messaggi hanno un numero di destinatari minore (Sobrero, 2000:237-239). 
Concentrandosi sulla denominazione è sempre più frequente utilizzare „linguaggio” 
invece di „lingua”. Si parla infatti di linguaggi come il linguaggio televisivo, il 
linguaggio pubblicitario, il linguaggio giornalistico o il linguaggio sportivo e proprio 
quest’ultimo verrà più avanti intensamente analizzato (Cortelazzo, 1990:5,6). Come è 
già stato detto, il seguente lavoro tratterà del linguaggio sportivo e in particolare quello 
calcistico perciò, dopo aver analizzato lavori di diversi linguisti, la designazione 
migliore da utilizzare per descrivere tale varietà linguistica, e allo stesso tempo più 
usata nei nostri tempi, è il linguaggio settoriale. 
Una delle caratteristiche della lingua che praticamente sempre viene analizzata per 
individuare un linguaggio settoriale è il lessico. Indispensabili sono però anche altri 
aspetti come la morfosintassi e la testualità, senza i quali il linguaggio settoriale non 
sarebbe esistito anche se effettivamente la terminologia è la sua caratteristica più 
distintiva.  
Il lessico dei linguaggi settoriali, a differenza del lessico comune, contiene numerosi 
„segni aggiuntivi”, cioè termini specialistici non necessariamente comprensibili per 
tutti. Succede spesso che la terminologia di un settore è più ampia della terminologia 
della lingua comune. Alcuni linguaggi contengono termini fortemente specialistici e 
nelle loro caratteristiche più evidenti rientrano la monosemia e in conseguenza la scarsa 
presenza della sinonimia e della polisemia ma ci sono anche quelli, come per esempio il 
linguaggio sportivo, dove ci sono termini usati negli stessi contesti e di significato 
  5
5:6122378690

Preview dalla tesi:

Il linguaggio calcistico nei mass media

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Martyna Mazur
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università Jagellonica di Cracovia
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Magdalena Bartkowiak-Lerch
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 35

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
mass-media
gianni brera
linguaggio settoriale
tecnicismi
forestierismi
lingua speciale
linguaggio giornalistico sportivo
lingua calcistica
storia del giornalismo sportivo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi