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Il mistero della bellezza. L'estetica trascendentale di Hans Urs von Balthasar

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Anteprima della tesi: Il mistero della bellezza. L'estetica trascendentale di Hans Urs von Balthasar, Pagina 12
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misterioso il fatto che non sia un mistero che lʼessenza delle cose sia così manifesta. Il concetto di 
mistero poi ha in sé anche l'aspetto ultimo di una «intimità» dell'oggetto sempre trascendente.  
Il fatto che si dà in genere essere e conseguentemente verità, il fatto che il reale è reale e che la verità è 
vera: chi sarà mai in grado di venire a capo di questo mistero? Qui appare realmente e letteralmente il 
mistero come mistero: proprio lo svelarsi dellʼessere è, come tale, il suo più profondo velamento
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. 
La prima parte di questo studio ha il compito di descrivere questa esperienza del mistero che sta 
alla base del Dasein, della coscienza di esserci nel tempo e della conoscenza di ciò che esiste.  
Alla centralità della  Gestalt nellʼestetica di Balthasar sarà dedicata la seconda parte. 
Lʼesperienza del mistero e della bellezza di ciò che continuamente si offre spontaneamente alla 
percezione del soggetto può essere compresa solamente se il soggetto è dotato della capacità di 
cogliere nella Gestalt lʼessenza dellʼoggetto, o del soggetto, che appare. Questo è lʼaspetto, a mio 
avviso, più interessante della gnoseologia di Balthasar in quanto questa potenzialità estetico-
metafisica, questo pensiero in grado di leggere le forme e coglierne le essenze, è possibile solo 
attraverso una intuizione che ha tutte le caratteristiche di una conoscenza di tipo «mistico».  
Ciò che effettivamente Balthasar intende per mistero si chiarirà soprattutto dal modo con cui egli 
riordina i trascendentali dellʼessere attorno al mistero della bellezza. Questo sarà lʼargomento 
trattato nella terza parte in cui, dopo aver analizzato quella che Balthasar definisce la quadruplice 
differenza ontologica - la differenza tra lʼessere e lʼesserci / gli enti / le essenze / lʼEssere (Dio) - 
che sta alla base della sua ontologia, sarà descritta lʼinterrelazione dei trascendentali con il ruolo 
onniriassuntivo assunto dalla bellezza. Balthasar, inoltre, aggiorna in modo originale le classiche 
proprietà trascendentali dellʼessere aggiungendovi, in modo complementare allʼunità, una nuova 
proprietà, quella della differenza.   
La quarta parte è dedicata ad una breve verifica delle conseguenze di una tale visione estetica 
trascendentale dellʼontologia e della gnoseologia per ciò che riguarda la concezione che Balthasar 
ha dellʼarte e dellʼesistenza personale.  
La visione complessiva della proposta di Balthasar dovrebbe spiegare il motivo dellʼinattualità 
del suo pensiero nel Novecento, ma anche del kairòs, dellʼopportunità, dellʼestetica trascendentale 
così fenomenologicamente e «misticamente» rinnovata per il nostro tempo. 
 
                                                 
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 Teologica I, pp. 206-207.

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Informazioni tesi

  Autore: Gianni Vidoni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze storiche e filosofiche
  Relatore: Alessandro Bertinetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

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Parole chiave

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