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L’apprendimento del Tedesco L2 nelle scuole superiori della Provincia Autonoma di Bolzano: una ricerca sul campo

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L’apprendimento del Tedesco L2 nelle scuole superiori della Provincia Autonoma di Bolzano: una ricerca sul campo 
INTRODUZIONE 
 
È definito multilingue un territorio che riconosce ai fini amministrativi più 
lingue parlate abitualmente dalla popolazione e che adotti il multilinguismo per la 
segnaletica, la toponomastica, la comunicazione e la scuola. 
L’Italia rientra fra gli Stati che accanto alla lingua ufficiale ammettono a 
pari livello le lingue parlate da comunità presenti in alcune regioni; è il caso, per 
esempio, del Trentino-Alto Adige/Südtirol dove oltre all’italiano convivono anche 
la lingua tedesca e ladina, quella dei cimbri e dei mocheni. 
Tale situazione linguistica va ricondotta a ragioni storiche che ne hanno 
determinato una pacifica convivenza grazie alla soluzione adottata a livello politico 
e giuridico, consistente nello statuto di autonomia del 1972, per mezzo del quale il 
Trentino-Alto Adige-Südtirol è divenuta regione a statuto speciale, ottenendo 
quindi maggiore autonomia nei settori amministrativo, finanziario e legislativo. 
L’Alto Adige è considerato in varie parti del mondo come l’esempio riuscito 
di come si possano risolvere i conflitti che riguardano le minoranze. Tuttavia, non 
mancano al suo interno delle contraddizioni e delle problematiche che ancora oggi 
interessano la questione della lingua. 
Quando si fa riferimento a questo particolare territorio si viene condotti nella 
sfera del bilinguismo… il significato di tale parola secondo il dizionario Treccani è 
il seguente: “La capacità che ha un individuo o un gruppo etnico di usare 
alternativamente e senza difficoltà due diverse lingue”. Ma è corretto o quanto 
meno opportuno parlare di bilinguismo in questa regione oggi, in riferimento 
soprattutto, alle due minoranze di comunità linguistiche più numerose che la 
caratterizzano, quella italiana e quella germanofona?  
Un articolo di cronaca del quotidiano Alto Adige del 29 maggio 2017, 
titolava così: “Il bilinguismo formale è fallito”. In questo articolo venivano posti 
sotto l’attenzione del Professor Fazzi, docente di sociologia all’Università di Trento

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Informazioni tesi

  Autore: Claudia Angelini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Lingue e comunicazione internazionale - L11
  Relatore: Martina Nied
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

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Parole chiave

apprendimento linguistico
lingua seconda
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