Skip to content

L’evoluzione del sistema capitalistico: le quattro rivoluzioni industriali e il ruolo dell'innovazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L’evoluzione del sistema capitalistico: le quattro rivoluzioni industriali e il ruolo dell'innovazione, Pagina 5
30	
 
esploreranno?”
26
 
 
Attraverso le ricerche che lo studioso effettuò, riuscì a dimostrare che sono solitamente le imprese leader del 
settore quelle che incrementano le sustaning innovations. 
 
Bisogna stare attenti, però, a non incappare nel rischio che questo modo di agire potrebbe comportare: dirigere 
continuamente i propri sforzi un miglioramento del prodotto considerato di successo è di gran lunga meno 
rischioso che creare un prodotto nuovo. 
 
Come conseguenza di questo rischio, le società già consolidate sul mercato credono sia insensato abbandonare 
clienti più redditizi e prediligono investire in ricerca e sviluppo in modo da poter soddisfare i bisogni dei clienti 
già acquisiti, ricompensandoli con miglioramenti e nuove caratteristiche ai prodotti. 
 
L’errore più comune risiede nella convinzione che un’impresa leader nel mercato, al fine di mantenere il 
vantaggio competitivo, sia tenuta a controllare esclusivamente l’offerta dai suoi rivali più conosciuti. 
 
Tutto ciò però non risulta essere la soluzione più giusta, soprattutto nel momento in cui si deve considerare il 
periodo di medio-lungo periodo: sotto questo punto di vista è fondamentale riuscire a comprendere quali 
potrebbero essere le previsioni per il futuro del mercato ed interrogarsi se ciò che sta offrendo sul mercato e 
le risorse che sta impiegando siano sufficienti per andare incontro ai nuovi cambiamenti. 
 
E’ essenziale riservare la massima attenzione, non sui bisogni rivelati dai consumatori attuali, bensì su ciò che 
da vita a quelle esigenze latenti che spingono il cliente a comprare il prodotto. 
 
A tal proposito Christensen si trova a sviluppare la teoria del “Job To Be Done”. Il concetto alla base di tale 
teoria risiede nel fatto che secondo lo scrittore, i clienti acquistano prodotti o servizi per riuscire a compiere 
uno specifico lavoro o per riuscire a raggiungere un determinato scopo. 
 
E’ necessario che l’impresa indirizzi la propria attenzione dal prodotto all’attività con principale 
focalizzazione sul risultato che il cliente va cercando attraverso l’acquisto. Succede il più delle volte che le 
aziende concentrino maggiore attenzione sul miglioramento di aspetti del prodotto senza però comprendere 
veramente cosa potrebbe renderlo veramente desiderabile dai clienti. 
 
Per prevenire la perdita della clientela, vi sono quattro categorie di “lavoro da svolgere” che possono essere 
applicate: 
 
1) Pratico-funzionale: è il risultato derivante successivamente alla scelta effettuata dal cliente; 
2) Personale: è intesa anche come emozionale, poiché spesso questo fattore influisce sulle scelte dei 
clienti; 
 
26 
Menghini Fabio. (2016) Distruptive Innovation: Economia e cultura nell’era delle start-up.

Preview dalla tesi:

L’evoluzione del sistema capitalistico: le quattro rivoluzioni industriali e il ruolo dell'innovazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Bonura
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Amedeo Lepore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi