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L'impatto del Web 2.0 sul marketing interno

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Anteprima della tesi: L'impatto del Web 2.0 sul marketing interno, Pagina 7
Capitolo 1 – La crisi economica e le sue conseguenze 
Marcello Belleri 360790                                                                              10 
moderno dovrebbe far venire i brividi a chiunque abbia un minimo di senso 
della storia”
2
.  
 
Con queste parole Paul Krugman
3
, spiega molto bene il clima che si sta 
respirando nel mondo economico, e soprattutto da un’idea efficace della portata 
delle conseguenze e delle reazioni che la crisi sta generando su tutto il territorio 
globale. Se anche la maggior parte degli economisti, abituati ad analizzare 
l’andamento dei mercati e tutti gli indici economici possibili e immaginabili, non 
sono riusciti ad anticipare gli effetti del tracollo, allora la situazione non può 
essere certamente serena. L’economia mondiale è molto meno rassicurante di 
quanto noi consumatori ci potessimo immaginare; nessuno pensava che le 
nazioni sviluppate non sarebbero state in grado di investire abbastanza per 
evitare le speculazioni, sopportare le recessione e soprattutto per mantenere i 
lavoratori e le industrie stesse.  
 
“Per la prima volta da due generazioni, la scarsità della domanda – una spesa 
privata non sufficiente a sfruttare la capacità produttiva che abbiamo a 
disposizione – è ormai diventata un chiaro ostacolo al benessere di gran parte 
del mondo”
4
.  
 
L’accento viene posto secondo questa affermazione sull’importanza della 
domanda
5
, mettendo da parte per un attimo il concetto di offerta
6
, che da 
                                            
2
 KRUGMAN, Paul, Il ritorno dell’economia della depressione e la crisi del 2008, Garzanti, 
Milano, 2009, p.10 
3
 Paul Krugman è economista di fama mondiale. Docente al MIT e a Princetown, dal 1999 
collabora con il New York Times. Nel 2008 ha vinto il premio nobel per l’Economia. Nel 1999 
Paul Krugman aveva raccontato le crisi che hanno devastato diverse economie in America 
Latina e Asia, lanciando l’allarme anche da noi. Nelle stesse settimane del grande crac del 
2008, vinceva il premio Nobel. 
4
 KRUGMAN, Paul, Il ritorno dell’economia della depressione e la crisi del 2008, Garzanti, 
Milano, 2009, p.14 
5
 In microeconomia per domanda s'intende la quantità richiesta dal mercato e dai consumatori 
di un certo bene o servizio, dato un determinato prezzo e quanto spenderebbero se tale prezzo 

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Informazioni tesi

  Autore: Marcello Belleri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Maria Rita Santagostino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

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