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L'insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica

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Anteprima della tesi: L'insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica, Pagina 6
8 
 
supremo di laicità è sancito per la prima volta in un contezioso sul Concordato del 1984  
riguardante l’insegnamento della religione cattolica e la libertà di coscienza di coloro che  
ritengono di non frequentare tale insegnamento.  
La Corte riconosce definitivamente il principio supremo di laicità, superando  anche i 
possibili problemi di revisione costituzionale e afferma che i principi fondamentali 
dell’ordinamento costituzionale hanno valore superiore rispetto alle altre norme o leggi di 
rango costituzionale, evidenziando «(…) che anche le disposizioni del Concordato, le quali 
godono della particolare copertura costituzionale fornita dall'art. 7, secondo comma, della 
Costituzione, non si sottraggono all'accertamento della loro conformità ai principi supremi 
dell'ordinamento costituzionale»
7
.  
La Corte afferma che «(…) il principio di laicità, quale emerge dagli artt. 2, 3, 7, 8, 19 e 20 
della Costituzione, implica non indifferenza dello Stato dinanzi alle religioni ma garanzia 
dello Stato per la salvaguardia della libertà di religione, in regime di pluralismo 
confessionale e culturale»
8
.  
L’impostazione data dalla Corte costituzionale è quella di far emergere una duplice 
funzione della laicità: da un lato, garantire la libertà religiosa positiva rispetto a chi decide 
di avvalersi dell’ora di religione e, dall’altro, anche una libertà religiosa in negativo, nella 
quale lo Stato si pone a presidio della libertà di coscienza, impegnandosi a tutelare 
l’individuo, libero nelle sue scelte da qualsiasi condizionamento giuridicamente rilevante. 
Secondo quanto sancito dalla Consulta, questo principio caratterizza in senso pluralistico la 
forma del nostro Stato; impone la salvaguardia della libertà di religione e assicura la 
distinzione tra l’ordine delle questione civili e l’ordine delle questioni religiose. Una 
garanzia da parte dello Stato nei confronti della libertà religiosa di tutti.  
Viene scardinato il precedente concetto di laicità, inquadrato nell’ottica del vecchio 
modello del favor religionis, ovvero «(…) la capacità delle organizzazioni spirituali di 
orientare la vita politica»
9
, superando il pregiudizio dell’idea di laicità intesa come 
principio pericoloso che poteva portare a derive atee e agnostiche.  
Viene, inoltre, sottolineato il ruolo pubblico affidato alla Chiesa, da sempre portatrice di 
valori e inquadrata nel contesto storico, sociale e culturale del popolo italiano. «Il genus 
("valore della cultura religiosa") e la species ("principi del cattolicesimo nel patrimonio 
storico del popolo italiano") concorrono a descrivere l'attitudine laica dello Stato-
                                                 
7
 Corte cost., sent. 12 Aprile 1989, n.203, in cortecostituzionale.it . 
8
 Ibid . 
9
 N. FIORITA, Scuola pubblica e religioni, cit., p. 20.

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Informazioni tesi

  Autore: Giovanni D'Alfonso
  Tipo: Laurea magistrale a ciclo unico
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Marco Parisi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

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