Skip to content

L'interazione tra le strategie di distribuzione fisica e distribuzione online: il caso Amazon Prime Now, Unes, Pam, NaturaSì

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'interazione tra le strategie di distribuzione fisica e distribuzione online: il caso Amazon Prime Now, Unes, Pam, NaturaSì, Pagina 10
37 
 
positivo perché innanzitutto è un’insegna diversa dalle altre sotto moltissimi aspetti, 
attenta e rispettosa della natura e dell’ambiente in modo più enfatizzato ed esplicito 
rispetto a quanto avviene per Unes e Pam nonostante anche queste catene, come si 
vedrà in seguito, abbiano fatto e continuino a fare grossi passi in avanti per 
diventare delle realtà sempre più green. L’unica nota negativa per NaturaSì è il 
prezzo dei prodotti offerti purtroppo non ancora accessibile a tutte le categorie di 
consumatori.  
 
2.1.3 L’organizzazione e le strategie di Unes 
 
Unes nasce a Milano nel 1967 su iniziativa di alcuni piccoli venditori al 
dettaglio che decidono di sviluppare una rete di punti vendita che vada incontro alle 
esigenze dei consumatori. Inizialmente, si tratta di supermercati di piccole 
dimensioni capaci di coniugare la qualità e l’assortimento tipici della Grande 
Distribuzione con le caratteristiche dei negozi di quartiere, finché nel 2002 
l’azienda Unes diventa parte del Gruppo Finiper e si adopera per riuscire ad essere 
maggiormente competitiva nel settore della distribuzione. Nel corso degli anni 
l’azienda Unes è cresciuta e, ad oggi, è presente sul territorio italiano con più di 200 
punti vendita, tra diretti e franchising, situati in Lombardia, Piemonte, Liguria ed 
Emilia-Romagna ed è costituito da tre grandi insegne: U2, U! Confronta e risparmia 
ed il Viaggiatore Goloso ognuna con la propria politica.                                                                                               
Nello specifico, U2 è definito il “Supermercato controcorrente” in quanto è l’unica 
catena di supermercati ad applicare la politica EDLP (every day low price): la tutela 
dei clienti è uno degli assi centrali della strategia di Unes e ciò ha portato qualche 
anno fa alla nascita di questo format. Già nel 2006 il consumatore era cambiato, 
voleva qualità e prezzi bassi, voleva fare una spesa veloce quindi si è adottato 
l’EDLP che si concretizza con nessuna promozione, nessuna tessera fedeltà, niente 
volantini, grande attenzione all’ambiente e una marca propria di qualità, ma a 
prezzo sempre basso tutto l’anno per poter comprare giorno per giorno ciò che 
serve. U! al contrario, prevede i volantini da sfogliare direttamente sul sito web 
oppure da prendere in formato cartaceo all’ingresso degli stores, con sconti 
promozionali e offerte; qui la politica punta più sulla qualità dei prodotti che sul

Preview dalla tesi:

L'interazione tra le strategie di distribuzione fisica e distribuzione online: il caso Amazon Prime Now, Unes, Pam, NaturaSì

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Manca
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Mercati e Strategie d'Impresa
  Relatore: Fabrizio  Panebianco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi