Skip to content

L'interazione tra le strategie di distribuzione fisica e distribuzione online: il caso Amazon Prime Now, Unes, Pam, NaturaSì

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'interazione tra le strategie di distribuzione fisica e distribuzione online: il caso Amazon Prime Now, Unes, Pam, NaturaSì, Pagina 4
31 
 
• Distribuzione: in questa parte troviamo i centri logistici di EcorNaturaSì 
Spa e di Baule Volante S.r.l. che si occupano di distribuire i prodotti 
biologici (sia freschi che confezionati) attraverso tecniche e processi 
distributivi che abbiano il minimo impatto ambientale possibile, sia in Italia 
che all’estero. 
• Retail: ne fanno parte i punti vendita che si occupano di offrire ai 
consumatori la possibilità di acquistare prodotti biologici certificati, in una 
rete di punti vendita “dove è possibile condividere esperienze, competenze 
e buone pratiche, per un'alimentazione sana e sostenibile per la natura”. In 
questa fase troviamo i supermercati NaturaSì e i negozi CuoreBio. 
NaturaSì è il marchio/insegna su cui si focalizzerà l’attenzione nel presente 
elaborato in quanto rappresenta uno dei partner dell’accordo stipulato con Amazon 
Prime Now per la consegna a domicilio. A questa catena appartengono attualmente 
più di 150 supermercati bio in Italia e 2 in Spagna, di cui alcuni sono in franchising 
e altri a gestione diretta. Come già esposto, si occupa di offrire ai consumatori finali 
esclusivamente prodotti di natura biologica facendo molta attenzione alla 
stagionalità degli stessi e sono tutti prodotti private label: Ecor, Alimenti Ritrovati, 
Più Bene, quindi non si trovano quelli delle più comuni marche commerciali. Questi 
supermercati, in linea di massima, si rivolgono ad una fascia di clientela con reddito 
medio – alto, cosciente e critica nei confronti del prezzo e di buona educazione.                                                                                                                                       
Anche NaturaSì, come molte altre catene di supermercati, si è adeguata ai 
cambiamenti delle attitudini dei consumatori moderni sempre più digitalizzati come 
visto nel Capitolo 1, ed è quindi presente non solo come punto vendita fisico ma 
anche online; vanta, infatti, un sito web dedicato molto interattivo e completo da 
ogni punto di vista sul quale ci si può informare su tutte le diverse possibilità tra cui 
i clienti possono scegliere per fare la spesa e che garantiscono una forte relazione 
tra la distribuzione fisica e quella online. Più nel dettaglio, sul sito web di NaturaSì 
vengono minuziosamente spiegate al cliente le seguenti modalità di acquisto: 
•   E-commerce: NaturaSì ha una propria piattaforma di e-commerce sulla 
quale è possibile scegliere i prodotti distinti per categoria di appartenenza e 
aggiungerli ad un carrello personalizzato; procedendo con il checkout si 
paga l’ordine mediante Carta di Credito, PayPal, con bonifico anticipato o

Preview dalla tesi:

L'interazione tra le strategie di distribuzione fisica e distribuzione online: il caso Amazon Prime Now, Unes, Pam, NaturaSì

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Manca
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Mercati e Strategie d'Impresa
  Relatore: Fabrizio  Panebianco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi