Skip to content

L'interazione tra le strategie di distribuzione fisica e distribuzione online: il caso Amazon Prime Now, Unes, Pam, NaturaSì

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'interazione tra le strategie di distribuzione fisica e distribuzione online: il caso Amazon Prime Now, Unes, Pam, NaturaSì, Pagina 9
36 
 
plastica dovuta al continuo consumo di prodotti per la cura della casa e della 
persona, in molti punti vendita sono stati installati dei dispenser per ricaricare 
detersivi e saponi e riciclare i contenitori in modo da non doverne acquistare sempre 
di nuovi. Infine, è possibile trovare nei punti vendita una gamma di prodotti sfusi 
ad uso quotidiano come cereali, legumi, frutta secca, muesli, ecc. per i quali si 
possono utilizzare sempre i sacchetti in cotone robusto bio. Questa iniziativa fa 
parte del progetto sfusi che ha come obiettivo quello di abbattere il consumo di 
plastica, le emissioni di CO2 e gli sprechi perché la disponibilità di prodotti sfusi 
permette di acquistare solo la quantità desiderata senza vincoli.                                                  
Un appunto significativo riguarda il tipo di clientela trovata in NaturaSì. È molto 
frequente incontrare nei classici supermercati giovani ragazzi, solitamente studenti 
universitari, anche per le agevolazioni e gli sconti loro destinati, mentre in NaturaSì 
questo non è molto usuale. Personalmente ho avuto modo di incontrare una clientela 
(o potenziale clientela) prettamente femminile e di un’età compresa 
presumibilmente tra i 35 e i 60 anni. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che le 
donne sono più attente ad un’alimentazione più sana, mentre la ridotta presenza di 
giovani potrebbe essere dovuta al fattore prezzo: i prodotti biologici in generale 
hanno un prezzo più elevato rispetto alla media e questo li rende meno accessibili 
a quei consumatori attenti al risparmio o con una disponibilità economica non 
troppo elevata o ancora che fanno la spesa molto frequentemente e che preferiscono 
concedersi il lusso di acquistare prodotti di qualità migliore a prezzo più alto solo 
occasionalmente.                                                                                                            
Infine, un’ultima considerazione è doverosa sull’aspetto più digitale di NaturaSì 
che riguarda quindi la sua presenza su Internet attraverso il proprio sito web o la 
sua applicazione. Nulla da dire sulla completezza e semplicità del sito ricco di 
informazioni che vanno oltre la provenienza dei prodotti come già precedentemente 
esposto, ma anche l’applicazione non è da meno. Dopo averla scaricata, ho notato 
la specularità con il sito web: sono presenti le stesse sezioni, si possono cercare in 
entrambi i casi i punti vendita più vicini e, soprattutto, si può effettuare in egual 
modo la spesa online riempiendo il carrello virtuale per poi ricevere a casa i prodotti 
dopo aver effettuato il pagamento; tutto questo in maniera pratica, comoda e sempre 
a portata di mano. In generale, l’impatto con NaturaSì è stato nel complesso molto

Preview dalla tesi:

L'interazione tra le strategie di distribuzione fisica e distribuzione online: il caso Amazon Prime Now, Unes, Pam, NaturaSì

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Manca
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Mercati e Strategie d'Impresa
  Relatore: Fabrizio  Panebianco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi