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La calzatura oggetto di civilizzazione e oggetto d'arte nella storia della moda

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Anteprima della tesi: La calzatura oggetto di civilizzazione e oggetto d'arte nella storia della moda, Pagina 5
10 
rifaceva alla “belle epoque”. Pare infatti che le cretesi  del periodo 
preellenico escogitassero tutti gli accorgimenti per apparire longilinee e 
di alta statura. Per raggiungere questi effetti avevano inventato i busti 
con le stecche per ottenere il “vitino di vespa”, i rigonfiamenti al bacino 
per rendere più conturbante il loro incedere e valorizzare al massimo il 
seno, e i tacchi a spillo per aumentare di altezza. Di ciò fan fede le figure 
in maiolica genere la “Dea dei 
serpenti” conservata al museo 
archeologico di Iraklion, le statuette 
di Ptesofà e le famose pitture delle 
“dame in blu o in portantina” 
nonchè l’arcifamoso frammento 
della danzatrice detta appunto “la 
parigina”.
7
 
Notevole è inoltre il fatto che le 
scarpe delle cretesi fossero quasi 
sempre contraddistinte a scopo 
classificatorio dai colori: 
evanescenti (carnicine, avorio, celeste diluito) per le vergini, infuocati 
(rosso fuoco, grigio cratere, blu notte) per le “libere”, vale a dire le 
cortigiane.
8
 
La civiltà micenea succeduta a quella minoica, seguì più o meno le 
fogge e le forme della precedente, ma i suoi caratteri sparsi in tutta 
l’Ellade e l’Asia Minore vennero dispersi con la calata dei popoli nuovi 
più primitivi e aggressivi (ioni, achei e dori) che ne cancellarono le 
tracce; sicchè per ritrovare indicazioni sull’abbigliamento greco in 
 
7
 A. BOTTERO- S. MINUTOLO DI BUSIGNANO, L’immaginifico ai piedi, Milano 1996, p. 17 
8
 Ibidem

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Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Antonacci
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Paola Nitti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

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