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La leva strategica del pricing nelle multisale: analisi e modello dinamico valutativo

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Introduzione 
L’offerta di prodotti audiovisivi ha vissuto, a partire dagli anni novanta, uno 
sviluppo di straordinarie proporzioni. Il solo ricordare che, all’inizio dello scorso 
decennio, termini come pay-tv, tv-on-demand, multiplex o lettori mp3 non 
esistevano nel lessico quotidiano italiano, fornisce già un’idea di quanto la 
fruizione della comunicazione visuale e musicale abbia subito un’incredibile  
rinnovamento. Tale successo è frutto dello sviluppo tecnologico, che a partire 
dagli anni novanta ha riguardato due aspetti. Si è assistito, in primo luogo, ad una 
forte crescita delle modalità di fruizione, in quanto si sono costruite sale 
cinematografiche più moderne e funzionali, sono stati migliorati i supporti per la 
visione domestica, dalle videocassette al DVD, si è giunti alla maturazione dei 
servizi disponibili su internet e, infine, è cambiato radicalmente il tipo di offerta 
televisiva. In secondo luogo, c’è stato anche un importante fenomeno di sviluppo 
del prodotto cinematografico in sé, grazie all’introduzione della grafica elaborata 
al computer, che ha saputo indurre negli spettatori l’effetto “novità”. In sintesi, il 
settore audiovisivo italiano ed europeo si è trovato in questi ultimi anni a 
ridefinire tutta la sua organizzazione in ragione della competitività scaturita dal 
mercato globale dell’intrattenimento e, a partire dalle nuove possibilità offerte dal 
progresso della tecnologia, si sono avviati una serie di nuovi investimenti che 
hanno finito per modificare radicalmente sia l’offerta di tali prodotti, sia il tipo di 
domanda, sia le abitudini dei consumatori. 
1
L’obiettivo che questo scritto si prefigge è quello di analizzare la realtà italiana 
dei multisale cinematografici allo scopo di cogliere l’importanza strategica delle 
scelte di prezzo dei biglietti di ingresso. Nel primo capitolo viene affrontato il 
tema dei multisale, soffermandosi in particolare sull’analisi della situazione nella 
                                                 
1
 Cfr. Sara Maria Cipolla, L'impiego delle nuove tecnologie per la promozione dell'esercizio 
cinematografico in Europa, Università Cattolica, 2003 
 3 
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Informazioni tesi

  Autore: Matteo Terrevazzi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Relatore: Luigi Geppert
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

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