Skip to content

La trasformazione digitale nel settore della distribuzione cinematografica. Dal primo proiettore a Netflix

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La trasformazione digitale nel settore della distribuzione cinematografica. Dal primo proiettore a Netflix, Pagina 3
5 
 
Capitolo 1: La trasformazione digitale 
 
1.1  L’innovazione tecnologica  
 
L’innovazione tecnologica è soggetta ad un cambiamento nella base tecnologica di un intero settore 
o mercato. Questo cambiamento deriva dal utilizzo di soluzioni migliori, progressi scientifici generati 
da una ricerca approfondita e l’apprendimento derivante da nuove esperienze.  
L’innovazione tecnologica può essere caratterizzata da due variabili, una esogena e una endogena 
(Grandi A, Sobrero M.,2005). Secondo la variabile esogena, detta anche demand pull, è il mercato 
che richiede lo sviluppo e l’innovazione. Le imprese devono orientare la loro strategia per poter 
anticipare questi desideri ed essere pronte a soddisfarli. 
La variabile esogena corrisponde a una visione technology push dei processi innovativi. In questo 
caso il ruolo chiave è giocato dall’offerta. Le imprese sono il motore del progresso tecnologico e a 
queste spetta la valutazione delle opportunità e lo sfruttamento delle idee innovative.  
L’innovazione tecnologica obbliga le imprese a ricercare nuovi posizionamenti, riprogettare il modo 
di essere impresa e fare business.  Per poter restare su mercato le imprese sono costretta ad accelerare 
il loro ritmo di innovazione. Nel piano pratico però il termine innovazione non è così facilmente 
applicabile come nella teoria. Le attività di innovazione cambiano notevolmente da un’impresa 
all’altra. Ci sono aziende che impiegano le proprie risorse in progetti ben delineati mentre altre sono 
più concentrate ad apportare dei significativi miglioramenti per quanto riguarda i prodotti oppure i 
processi e le operazioni.  
Una delle definizioni più approfondite e complete di innovazione è contenuta nel Manuale di Oslo 
redatto dei paesi dell’Unione Europea: “Un'innovazione è l'implementazione di un nuovo o 
significativamente migliorato prodotto (bene o servizio) o processo, un nuovo metodo di marketing 
o una nuova organizzazione metodo di pratiche in-business, organizzazione del lavoro o relazioni 
esterne” (Oslo: OECD and Eurostat, 2005).  
Nel Manuale di Oslo sono indicati quattro tipi di innovazioni:  
- Innovazione di prodotto  
- Innovazione di processo  
- Innovazione organizzativa 
- Innovazione di marketing 
L’innovazione processuale e l’innovazione di prodotto sono legate al concetto di prodotto tecnologico 
e all’innovazione dei processi tecnologici.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La trasformazione digitale nel settore della distribuzione cinematografica. Dal primo proiettore a Netflix

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Dzhuliya Stanoykova
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scuola di Amministrazione Aziendale
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Paolo Rossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 37

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
organizzazione
swot
blockbuster
digital transformation
trasformazione digitale
netfix
distrubuzione cinematografica
ascesa netflix
declino blockbuster

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi