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Neuromarketing nel settore food: come le emoji influenzano il processo decisionale

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1. Neuromarketing 
L’obiettivo principale del marketing è da sempre quello di massimizzare i profitti e la 
quota di mercato. Per raggiungere tali obiettivi è fondamentale persuadere il 
consumatore a compiere una determinata azione, come compiere un acquisto, o 
influenzare l’opinione riguardante un prodotto o un brand.  Nel perseguire tale 
obiettivo ciò che fa la differenza è conoscere in profondità e in modo dettagliato come il 
consumatore reagirà a livello inconscio, quindi senza rendersene conto, ad una 
determinata comunicazione.  
Questo poiché, come dimostrano diverse ricerche, la maggior parte delle scelte di 
acquisto si compie a livello inconsapevole. 
 È possibile conoscere a fondo i processi decisionali che intervengono durante la scelta 
attraverso l’utilizzo di tecniche mediche introdotte dalle neuroscienze e adottate dal 
neuromarketing. Conoscendo l’esatta reazione agli stimoli indotti è possibile 
prevedere l’impatto che un prodotto avrà sui consumatori e pertanto migliorarne la 
comunicazione in modo tale da ottenere l’effetto desiderato e indirizzare il consumatore 
a scegliere il prodotto pubblicizzato.   
Si tratta di uno strumento integrativo del marketing che nasce dalla consapevolezza 
che il consumatore compie le proprie scelte attraverso processi di cui non ha piena 
consapevolezza. 
Partendo da questo presupposto le ricerche di mercato del marketing tradizionale si sono 
rivelate insufficienti poiché, basandosi su considerazioni verbali dei consumatori, non 
consentono di indagare abbastanza a fondo andando a rilevare emozioni e sensazioni 
che agiscono a livello inconscio. I risultati delle ricerche di mercato tradizionale spesso 
sono semplicemente delle considerazioni razionali nate in un secondo momento per 
giustificare la scelta compiuta precedentemente, in modo inconscio. Pertanto, i risultati 
di tali ricerche risultano falsate da processi di elaborazione e ragionamento effettuati 
a posteriori rispetto alla scelta. 
I metodi di ricerca e analisi introdotti dal neuromarketing, a differenza delle ricerche di 
mercato tradizionali, consentono di avere piena conoscenza di ciò che avviene

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Neuromarketing nel settore food: come le emoji influenzano il processo decisionale

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Informazioni tesi

  Autore: Noemi Romeo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Accademia Di Belle Arti di Roma
  Facoltà: Graphic Design
  Corso: Arti
  Relatore: Federico Falciani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

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Parole chiave

impatto
percezione
vendite
emozioni
neuromarketing
cervello recente
bypassare
shelf marketing
emoji marketing
cervello antico

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