Skip to content

Neuromarketing nel settore food: come le emoji influenzano il processo decisionale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Neuromarketing nel settore food: come le emoji influenzano il processo decisionale, Pagina 4
5 
 
1.3. La struttura del cervello 
Il cervello è la parte più complessa del nostro corpo e anche la più importante. È il 
luogo in cui avvengono l’attenzione, la percezione, la risposta agli stimoli e 
funzionalità più complesse come il pensiero, il ragionamento, la capacità di ascolto, 
parola e tutte quelle attività che svolgiamo nella nostra vita quotidiana in seguito ad un 
processo di apprendimento. L’evoluzione ha complicato la struttura di questo organo già 
così complesso in quanto si è aggiunta una parte esterna in più rispetto ai primati: la 
neocorteccia. Questa struttura più recente interagisce con altre strutture formatesi 
migliaia di anni fa e che accomunano animali e esseri umani. Tali strutture funzionano 
con regole proprie per questo per chi si occupa di marketing è diventato importante 
conoscerle ed interpretarle. Un altro fattore di complessità del nostro cervello riguarda il 
fatto che esso è costituito da circa cento miliardi di cellule nervose collegate tra loro 
da un trilione di sinapsi.  
L’aspetto positivo e sfruttabile nell’ambito della comunicazione, ma anche a livello di 
produttività e realizzazione personale, è che questi collegamenti sono modulabili, ciò 
significa che si rimodellano continuamente in base agli stimoli ricevuti e ai 
comportamenti attuati. È stato dimostrato che ogni nuova esperienza comporta un 
aumento dell’attività neuronale. Il cervello umano ha bisogno di archiviare i dati 
raccolti all’esterno e a questo scopo crea nuove reti di connessioni neurali o modifica 
quelle esistenti. Questa caratteristica del cervello indispensabile per la nostra esistenza è 
nota come plasticità sinaptica o neuronale.   
Neuroni. L’immagine è stata catturata 
da microscopio con focale a 
fluorescenza 
 Autore: ZEISS Microscopy

Preview dalla tesi:

Neuromarketing nel settore food: come le emoji influenzano il processo decisionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Noemi Romeo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Accademia Di Belle Arti di Roma
  Facoltà: Graphic Design
  Corso: Arti
  Relatore: Federico Falciani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

impatto
percezione
vendite
emozioni
neuromarketing
cervello recente
bypassare
shelf marketing
emoji marketing
cervello antico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi