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Neuromarketing nel settore food: come le emoji influenzano il processo decisionale

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Anteprima della tesi: Neuromarketing nel settore food: come le emoji influenzano il processo decisionale, Pagina 8
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1.3.2 Come avviene la percezione 
Per rendersi conto dell’inconsapevolezza con la quale avvengono la maggior parte delle 
scelte, basta pensare al fatto che ogni secondo il nostro cervello è inondato da circa 11 
milioni di informazioni che la nostra mente inconscia elabora decidendo, in modo 
istantaneo, quali dati sono da evitare e quali da prendere in considerazione.  Si tratta di 
processi mentali non accessibili alla mente conscia ma che, arrivando direttamente in 
profondità, influenzano giudizi e sentimenti e, di conseguenza, danno il via a 
determinati comportamenti. In tal modo, elaboriamo con la mente conscia solo 40 degli 
11 milioni di informazioni ricevute dai nostri sensi. Le restanti 10.999.960 non vengono 
scartate, semplicemente si depositano nella mente inconscia provocando un’influenza 
delle reazioni inconsapevoli e dei modelli comportamentali ripetuti nel tempo. 
Un altro elemento da prendere in considerazione per quanto riguarda il processo 
decisionale è che delle 11 milioni di informazioni recepite dal nostro cervello più di 10 
milioni derivano da un input visivo. Ciò significa che acquisiamo informazioni 
principalmente in modo visivo, le informazioni di tale tipo vengono processate dal 
cervello antico e intermedio, perciò in modo prevalentemente inconscio. Inoltre, le 
informazioni di tipo visivo vengono interpretate più rapidamente rispetto alle 
informazioni di tipo testuale. 
Il primo passo per rendere un prodotto appetibile agli occhi di un potenziale cliente è 
quello di renderlo visibile. Cosa non sempre facile con i milioni di immagini da cui 
siamo inondati. La necessita di rendere un prodotto visibile vale tanto sul web quanto 
nella realtà di tutti i giorni. Basta fare una passeggiata per rendersi conto che la 
comunicazione pubblicitaria è ovunque. Ci sono ovunque cartelloni pubblicitari, 
brochure, volantini attraverso i quali ogni Brand cerca di urlare più forte degli altri per 
farsi vedere. Il luogo in cui si ha maggiormente la cognizione di tutte le informazioni 
che riceviamo è il supermercato. In quell’ambiente si è totalmente sommersi da prodotti 
di ogni tipo; ogni scaffale, ogni reparto è pieno di prodotti di marche diverse che 
svolgono la stessa funzione. Un supermercato di grandi dimensioni ha circa 40 mila 
prodotti e ogni famiglia ne acquista circa 40 a spesa. Consideriamo anche degli elementi 
temporali. In media, la spesa viene svolta in un’ora, al massimo un’ora e mezza. Se il

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Neuromarketing nel settore food: come le emoji influenzano il processo decisionale

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Informazioni tesi

  Autore: Noemi Romeo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Accademia Di Belle Arti di Roma
  Facoltà: Graphic Design
  Corso: Arti
  Relatore: Federico Falciani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

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Parole chiave

impatto
percezione
vendite
emozioni
neuromarketing
cervello recente
bypassare
shelf marketing
emoji marketing
cervello antico

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