Skip to content

Pianificazione e comunicazione dell'idea di impresa: le start-up nel settore agricolo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Pianificazione e comunicazione dell'idea di impresa: le start-up nel settore agricolo, Pagina 3
72 
 
 
quelli ottenuti, riducendo ed eliminando i fattori che ostacolano il raggiungimento degli 
obiettivi prefissati. 
Il budget, inoltre, è uno strumento di breve periodo (12mesi) e quindi poco articolato e 
“qualitativo” rispetto al business plan che, invece, presenta informazioni rilevanti per redigere 
un budget iniziale e svolgere funzioni di controllo e gestione. 
Chiarita tale distinzione, partendo dalla constatazione che una start-up per generare ricavi ed 
avere successo deve possedere una value proposition focalizzata sulla risoluzione di un 
problema del cliente, possiamo descrivere il processo di formalizzazione del business plan nelle 
start-up stesse e soffermarci sulle sue peculiarità. 
Lo sviluppo del business plan, anche nelle start-up come per le imprese già esistenti, è un 
lavoro progressivo di continua attenzione e affinamento dei dati, la cui stesura è articolata in 
sezioni volte a sottolineare gli aspetti specifici della business idea e a dare una visione completa 
del progetto  e della sua sostenibilità. 
Nel caso specifico è, inoltre, rivolto principalmente ai potenziali finanziatori dell’iniziativa e 
allo stesso startupper, che in primis deve valutare la bontà della sua idea. Funge, pertanto, 
anche qui da “strumento di autoanalisi per dare razionalità strategica ed economica alla propria 
idea e trasformarla, se ne esistono i presupposti, in un progetto d’impresa”.
83
 
Sotto il profilo del procedimento di costruzione del piano, gli elementi che costituiscono il 
business plan di una start-up sono pressoché identici a quelli di un business plan di imprese già 
esistenti. Vanno, comunque, segnalati alcuni step intermedi. 
figura 3.1 :Confronto tra Business plan tradizionale e business plan per una stat-up 
Elementi costituenti Business plan tradizionale  Elementi costituenti Business plan per le start-up 
Strategia in essere o realizzata con i risultati 
recenti 
La nascita dell’idea imprenditoriale (business 
idea) 
Intenzioni strategiche o idee imprenditoriali Analisi del settore in cui presumibilmente l’idea 
dovrà svilupparsi 
Mappa strategica di business con gli obiettivi, i 
sub –obiettivi i FCS e I FCR 
La definizione del modello di business 
Le iniziative strategiche con i piani di azione, con 
i relativi progetti 
La verifica della sostenibilità del modello di 
business 
I risultati attesi e i driver da cui essi dipendono L’elaborazione di massima dei risultati attesi 
 L a mappa strategica 
                                                
83
 Luigi Brusa, pos. 4233  e-book , “Business plan, guida per imprese sane, start-up e aziende in crisi”.

Preview dalla tesi:

Pianificazione e comunicazione dell'idea di impresa: le start-up nel settore agricolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Brunelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Valeria Vannoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi