Skip to content

Protocollo di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento in letto-scrittura, quali markers predittivi del disturbo specifico in classe prima

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Protocollo di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento in letto-scrittura, quali markers predittivi del disturbo specifico in classe prima, Pagina 15
18 
 
servizi sanitari devono avere nei confronti delle scuole impegnate nei processi di 
integrazione. 
A distanza di trentacinque anni dalla L.517/77, la situazione si è molto evoluta, 
sotto il profilo culturale, normativo, metodologico, operativo delle prassi scolasti-
che e il raggio della ricerca scientifica e della normativa si è allargato dapprima 
agli alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (acronimo DSA) e poi agli 
alunni con Bisogni Educativi Speciali (acronimo BES)
10
, tanto che attualmente il 
modello italiano di integrazione scolastica è il punto di riferimento per le politiche 
di inclusione in Europa. 
Nello specifico per i DSA, con la Circolare Ministeriale del 5 ottobre 2004 n. 
4099/A/4, si introduceva già la possibilità di personalizzare la didattica, di adotta-
re strumenti compensativi e misure dispensative e di applicare una valutazione 
specifica in tutte le fasi del percorso scolastico, compresi i momenti di valutazione 
finale.  Ma  solo  nel  2010  il  Parlamento  ha  approvato  una  legge specifica, la  
n.170 dell’8 ottobre 2010 che dettava “Nuove norme in materia di disturbi speci-
fici di apprendimento in ambito scolastico”. Nel 2011 con Decreto Ministeriale n. 
5669 del 12 luglio vengono emanate le disposizioni di attuazione e allegate le 
“Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi 
specifici di apprendimento”. Nel 2012, il 25 luglio, si firmava l’Accordo in Con-
ferenza Stato-Regioni su “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Di-
sturbi specifici di apprendimento (DSA)”. 
Per i BES, in cui convergono disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, 
svantaggio sociale e culturale, si emanano gli interventi normativi attraverso: 
- la Direttiva del Ministro Profumo del 27/12/2012 “Strumenti d’intervento per 
alunni con bisogni educativi speciali (BES) e organizzazione territoriale per 
l’inclusione scolastica”; 
- la Circolare Ministeriale del 6/03/2013 delle “Indicazioni Operative”; 
- e l’ultimo decreto interministeriale MIUR/MS del 17/04/2013 firmato dai Mi-
nistri Profumo e Balduzzi con il quale si adottano le "Linee guida per la pre-
disposizione dei protocolli regionali per le attività di individuazione pre-
coce dei casi sospetti di DSA" che completa l’iter attuativo della Legge 170.  
Attraverso il decreto sui BES emerge una maggiore e diffusa consapevolezza che 
l’area dello svantaggio e della fragilità, nella normodotazione, è molto più ampia 
di quella della disabilità. In ambito internazionale si preferisce la locuzione Lear-
ning Disability
11
(L.D.) che si riferisce ad un gruppo eterogeneo di disturbi mani-
                                                 
10
 Da questo punto in poi si utilizzeranno queste sigle 
11
 http://www.airipa.it/disturbi_apprendimento/disturbi_apprendimento_definizione.php

Preview dalla tesi:

Protocollo di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento in letto-scrittura, quali markers predittivi del disturbo specifico in classe prima

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Grazia Paglialunga
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di I livello ''DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
Anno: 2012
Docente/Relatore: Federica Bellinato
Istituito da: Università degli Studi di Verona
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ricerca azione
formazione docenti
difficoltà di apprendimento
potenziamento
protocollo di rilevazione
questionario osservativo
disturbi specifici di apprendimento
individuazione precoce
letto-scrittura
casi sospetti dsa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi