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Ritorno all'Egoismo. Max Stirner e il liberalismo umanitario

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Anteprima della tesi: Ritorno all'Egoismo. Max Stirner e il liberalismo umanitario, Pagina 2
Melissa Basone Pagina - 4 - 
 
INTRODUZIONE 
 
Quando nel 1844 a Lipsia esce per la prima volta il lavoro di Max Stirner, Der 
Einzige und sein Eigentum
1
 (L’unico e la sua proprietà, o L’Ego e la sua proprietà
2
) le 
reazioni sono state sicuramente le più svariate, in quanto in quegli anni compare un‟altra 
opera fondamentale, L'essenza del Cristianesimo di Feuerbach. Stirner l‟accoglierebbe 
come  «la semenza dalla quale derivò tutta l'etica patologica che si riconnette direttamente 
alla sinistra hegeliana».
3
 Partendo da un'analisi storica e psicologica delle origini e dello 
svolgimento del cristianesimo, Feuerbach giunse alla conclusione radicale che il 
trascendente, il soprasensibile, il soprannaturale, sino ad arrivare a Dio nient‟altro sono se 
non proiezioni fantastiche, mere parvenze, illusioni soggettive, insomma il riflesso della 
personalità umana e del mondo concreto di ogni individuo, gettato in un mondo esteriore. 
La sola realtà possibile è de facto l'uomo fisiologico in carne ed ossa, con i  suoi impulsi, i 
suoi desideri e le sue inclinazioni. L'uomo non ha più bisogno di Dio, perché egli solo è 
                                                             
1
 Anche se l‟opera che porta la data del 1845 è comparsa in numerose successive traduzioni ed edizioni, la prima 
è datata 1882, edita da Wigand, una ristampa dell'Unico che non sembra abbia riscosso molto  successo. L‟opera 
irrompe finalmente tra le letture d'obbligo con la seconda edizione del 1893 (a 80 Pfennig) nella Universal-
Bibliotek della Reclam. Da allora L'Unico viene continuamente ristampato. L'edizione oggi corrente 
in Germania (1979) è sempre nella stessa collana della Reclam, la quale dal 1972 appare con l'annotazione e un 
saggio di A. Mayer.  
2
 Ponendo una attenta analisi su due termini chiave che compaiono all‟interno del titolo, ovvero Einzige ed 
Eigentum, balza immediatamente alla vista la loro radice etimologica latina ego, ossia ciò che in lingua tedesca 
potrebbe tradursi con il suo corrispettivo Eigen (proprio). Questa radice etimologica mette capo ad una serie di 
termini che riflettono la dimensione del suo, come ad esempio Eigenschaft (qualità), Eigenheit (individualità 
propria), Eigentum (proprietà giuridica), Eigner (individuo proprietario). Un “ego-ismo” che pone l‟accento sulla 
dimensione riflessiva dell‟individuo che ha come punto di partenza il sé e come punto di arrivo il suo, inteso 
ingenuamente sotto differenti accezioni: da quella ontologico-esistenziale, a quella giuridico-materiale, fino a 
quella concreto-fattuale. Nella traduzione comunemente accettata, l‟Eigentum è interpretato in termini di “sua 
proprietà”,  laddove -  a parer mio - questa traduzione lascia parecchi punti in sospeso che non riflettono tout 
court  l‟essenza della radice ei-ego, che forse potrebbe trovare giustizia nella traduzione sicuramente ingenua ma 
al contempo semplificata del possessivo suo, che viene spesso, e non a caso, rafforzato con l‟aggettivo “proprio” 
per esprimere con più robustezza il concetto. Dunque, dopo tale considerazione, il titolo potrebbe essere anche 
tradotto in L’Unico e il suo. 
3
 Cfr. M. Stirner, L‘Unico, versione dal tedesco, con una introduzione di E. Zoccoli, III edizione, Fratelli Bocca, 
Torino 1921, p. 20.

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Informazioni tesi

  Autore: Melissa Basone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Giuseppe Modica
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

FAQ

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Parole chiave

filosofia politica
filosofia
liberalismo
feuerbach
marx
sinistra hegeliana
egoismo
max striner
l'unico e la sua proprietà
der einzige und sein eigentum

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