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Verso una pedagogia teatrale

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Anteprima della tesi: Verso una pedagogia teatrale, Pagina 5
Capitolo I. L’evoluzione del teatro: dal mondo classico        
alla contemporaneità  
1.1. Gli esordi del teatro: dalla tragedia greca 
alla commedia latina 
Il teatro, tragico e comico, è l’espressione più caratteristica della cultura           
ateniese del secolo V a.C. e al tempo stesso un genere letterario per il quale               
non esistono paralleli in nessuna civiltà precedente ai Greci. Da certi punti            
di vista, la tragedia si colloca all’interno della tradizione poetica precedente,           
sia epica che lirica, non solo perchè ne deriva alcuni strumenti espressivi,            
ma soprattutto perché utilizza lo stesso materiale della poesia epica, vale a            
dire il mito. Tuttavia, l'epica è una narrazione ( ἕπος, “parola”), il teatro è             
un’azione (δρ ᾶμα, “dramma”, da δράσω, “agire”): dal punto di vista          
comunicativo, quindi, la tragedia sviluppa strumenti assolutamente nuovi.        
E’ uno spettacolo assai complesso: il coro canta e danza, l’attore recita e             
declama, anche se talvolta vi sono sezioni cantate dall’attore (le monodie); il            
resto è accompagnato dalla musica, eseguita da flautisti ed altri suonatori.           
Anche l’apparato scenico, divenuto sempre più complesso nel corso del          
secolo V, contribuisce a rendere il dramma un evento festoso ed           
emozionante. Sotto certi aspetti, la tragedia perde alcune possibilità         
espressive rispetto alla poesia precedente: il passaggio dal racconto         
all’azione impedisce, infatti, l’incalzante succedersi di situazioni che        
rendevano vario e travolgente il racconto omerico, dove l’aedo era in grado            
di condensare o rallentare i tempi della narrazione senza nessun altro           
vincolo. Questo limite è però compensato da una vera e propria rivoluzione:            
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Verso una pedagogia teatrale

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Informazioni tesi

  Autore: Carla Stincone
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Scienze dei beni culturali
  Relatore: Marcello  Tempesta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

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teatro
educazione
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facoltà cognitive
pedagogia teatrale
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