Skip to content

Vorremmo giocare di più tutti insieme

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Vorremmo giocare di più tutti insieme, Pagina 3
6 
 
“….Il concetto di Bisogno Educativo Speciale si estende al di là di quelli che sono ‘inclusi’ nelle 
categorie di ‘disabilità’, per coprire quegli alunni che vanno male a scuola per una varietà di altre 
ragioni che sono note nel loro impedire un progresso ottimale…” (UNESCO,1997) 
 
L’educazione inclusiva si basa sul fatto che il diritto all’educazione è un diritto umano 
fondamentale e tutti i bambini ed i ragazzi indipendentemente dalle loro caratteristiche individuali e 
dalle loro difficoltà dovrebbero aver accesso all’istruzione (UNESCO 2001). Per molti insegnanti, 
l’educazione “speciale” rappresenta ancora il miglior modo per educare gli alunni. L’inclusione, 
non priva di sfide, incoraggia invece un ambiente scolastico condiviso composto da studenti ognuno 
con le proprie caratteristiche (Armstrong 2002 et al..).  Al centro dell’educazione inclusiva, si 
colloca  il diritto all’educazione già espresso nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo 
del 1948 in cui si afferma: 
"Ogni individuo ha diritto all'educazione . L’educazione  deve essere indirizzata al pieno sviluppo 
della personalità umana ed al rafforzamento di rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà 
fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione,la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i 
gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l'opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della 
pace "   
 (art.26 , Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo) 
 
Altrettanto importanti sono le disposizioni della Convenzione sui diritti del fanciullo(ONU, 1989), 
come ad esempio il diritto dei bambini a non essere discriminati, cui all'articolo 2 e l'articolo 23. 
L'articolo 23 stabilisce che i bambini con “disabilità” dovrebbero avere: 
"Accesso effettivo e ricevere istruzione, la formazione, i servizi sanitari, servizi di 
riabilitazione,preparazione per le opportunità di lavoro e ricreativi in modo da favorire il bambino 
del raggiungimento la più completa inclusione sociale e lo sviluppo personale, anche nell'ambito 
culturale e lo sviluppo spirituale. "(articolo 23) 
 
L’articolo 29 sulle "finalità dell'educazione," esprime che lo sviluppo educativo dell'individuo è gli 
obiettivi centrali e che l'istruzione debba permettere ai bambini di raggiungere il loro massime 
potenzialità in termini di capacità cognitive, emotive e creative. Inoltre, la Convenzione 
dell'UNESCO contro la discriminazione nell'istruzione (1960) e la Convenzione sulla l'eliminazione 
di ogni forma di discriminazione contro le donne (1979) sono fondamentali altre organizzazioni 
internazionali trattati sui diritti umani che mettono in risalto non solo il divieto, ma anche il

Preview dalla tesi:

Vorremmo giocare di più tutti insieme

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Jessica Cagnola
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Fabio Dovigo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi