Skip to content

Io ho paura. Percorso didattico sulla competenza emotiva alla scuola dell’infanzia

Informazioni tesi

  Autore: Maria Maffongelli
  Tipo: Laurea magistrale a ciclo unico
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Eleonora Farina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

Percorso didattico sull’acquisizione della competenza emotiva alla scuola dell’infanzia, per bambini di 5 anni.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Maffongelli
  Tipo: Laurea magistrale a ciclo unico
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Eleonora Farina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Le emozioni sono un aspetto fondamentale dell’esistenza di noi esseri umani, sono tutto ciò che ci rende vivi e che ci differenzia dagli altri esseri viventi. Il termine “emozione” viene utilizzato frequentemente nei nostri discorsi; ciascuno di noi le avverte. Determinano spesso il diverso modo di vedere la realtà, di vivere molte delle nostre esperienze. Le emozioni sono delle sensazioni più o meno forti, degli stati soggettivi e hanno una durata più o meno prolungata nel tempo, variando per intensità e per tipo. Da sempre si vogliono trovare spiegazioni per la nascita e lo sviluppo di particolari stati emotivi, e anche per suggerire metodi per affrontarli e regolarli. Nel momento in cui entriamo in classe, per prima cosa vediamo delle persone isolate, singole, e non notiamo la rete di relazioni che esiste. Decidere di guardare il gruppo classe con un occhio più attento e in modo più ricco, cambia il nostro punto di vista. I bambini sono infatti uniti tra loro da una serie di relazioni affettive e cognitive che l’insegnante ha il compito di far emergere e sviluppare (Polito, 2000). Parlare di emozioni a scuola è fondamentale perché inevitabilmente sono presenti all’interno del contesto scolastico e risultano parte integrante del percorso formativo e di conoscenza da parte dei bambini. Questo aspetto è ineliminabile dalla vita dei bambini e si sviluppa grazie alle relazioni. È importante dar voce ai propri stati emotivi e garantire momenti in cui i bambini possano essere ascoltati (Gamelli, 2001). Tutti sanno cos’è un’emozione e tutti ne parlano grazie a ricordi e aneddoti, ma riuscire a dare una definizione univoca e accettabile è complicato. Le emozioni fanno parte della nostra mente e del nostro corpo e il più delle volte non sono nemmeno facilmente identificabili (Boncinelli, 2010). Per poter accogliere l’emozione dei bambini, l’insegnante dev’essere prima in grado di comprendere le proprie emozioni. Questa capacità da parte dell’insegnante può avere un riscontro positivo sul lavoro durante l’anno scolastico (Kanizsa, 2007). Partendo da queste riflessioni, ho strutturato il mio progetto di tesi presso la “Scuola dell’Infanzia Statale Eleonora Cantamessa” di Trescore Balneario (Bg). Lo stimolo per la scelta dell’argomento l’ho ricevuto durante un’attività di tirocinio, e nel momento in cui mi sono approcciata ai bambini mediante l’osservazione durante le attività didattiche e del contesto in cui vivono la propria esperienza scolastica. Avendo già deciso di lavorare sulle emozioni con il gruppo dei grandi, ho prestato attenzione a quelle che erano le relazioni tra i bambini, quali emozioni emergevano e come i bambini le affrontavano durante i

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi