Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Definizione di pedagogia della Bildung:

Questa pagina è tratta da: Storia della pedagogia (riassunto) di Gherardo Fabretti.

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

Scarica questo riassunto Consultabile gratuitamente in formato PDF

Definizione di pedagogia della Bildung


Schiller, Goethe, Von Humboldt.

È il tema pedagogico dominante del neoumanesimo tedesco, risolto in direzione di un ideale di uomo integrale, capace di accordare in sé sensibilità e ragione, di sviluppare sé stesso in piena libertà interiore e di organizzarsi attraverso un vivo rapporto della cultura, come personalità armonica. La Bildung è tensione spirituale dell'io, contatto profondo con le varie sfere della cultura e coscienza di una crescita interiore verso forme di personalità sempre più complesse ed armoniche. Per realizzare questo modello di formazione umana è necessario riavvicinarsi alla cultura dei classi greci e riviverla, poiché proprio in Grecia l'armonia tra istinto e ragione è stata pienamente raggiunta, ma è anche opportuno tendere a superare quelle scissioni radicali che caratterizzano la cultura occidentale moderna tra senso ed intelletto, tra spirito e corpo, tra manualità e conoscenza. Da qui il ruolo centrale che questi autori attribuiscono all'arte, inviduando nell'attività estetica, sulle orme del Kant della terza Critica, il fulcro di questa educazione armonica e integrale.

di Gherardo Fabretti

Compila tutti i campi per effettuare il Login.