Definizione di pedagogia della Bildung:

Questa pagina è tratta da: Storia della pedagogia (riassunto) di Gherardo Fabretti.

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Definizione di pedagogia della Bildung


Schiller, Goethe, Von Humboldt.

È il tema pedagogico dominante del neoumanesimo tedesco, risolto in direzione di un ideale di uomo integrale, capace di accordare in sé sensibilità e ragione, di sviluppare sé stesso in piena libertà interiore e di organizzarsi attraverso un vivo rapporto della cultura, come personalità armonica. La Bildung è tensione spirituale dell'io, contatto profondo con le varie sfere della cultura e coscienza di una crescita interiore verso forme di personalità sempre più complesse ed armoniche. Per realizzare questo modello di formazione umana è necessario riavvicinarsi alla cultura dei classi greci e riviverla, poiché proprio in Grecia l'armonia tra istinto e ragione è stata pienamente raggiunta, ma è anche opportuno tendere a superare quelle scissioni radicali che caratterizzano la cultura occidentale moderna tra senso ed intelletto, tra spirito e corpo, tra manualità e conoscenza. Da qui il ruolo centrale che questi autori attribuiscono all'arte, inviduando nell'attività estetica, sulle orme del Kant della terza Critica, il fulcro di questa educazione armonica e integrale.

di Gherardo Fabretti