Skip to content

Indici per la valutazione economica

valore monetario dei beni e servizi che in un periodo di tempo sono prodotti, generalmente, in un determinato paese nazionale.

Definizione di Pil pro capite:

è il pil nazionale suddiviso per il n° degli abitanti del paese stesso.

Pil pro capite a parità di potere d'acquisto: tiene conto del potere d'acquisto della moneta e corregge un possibile effetto distorcente che deriva dai tassi di cambio intermonetari; si fa 100 il potere d'acquisto di un cittadino medio di un paese e su questo valore si effettuano i confronti con gli altri paesi.
Inoltre il pil può essere calcolato per aree geografiche (G7, africa, etc..)

La speranza di vita è quella grandezza che indica il n° di anni di vita statisticamente prevedibili per un individuo che nasce in una determinata area del mondo, e generalmente si spiega in base all'aumento del reddito: si mangia di più, i sistemi sanitari sono migliori, etc....

Definizione di HDI (human development index):

tiene conto di tre elementi combinati, il pil pro capite, la speranza di vita e la scolarizzazione media.

Un altro dato fa riferimento al n° di computer e di telefoni cellulari presenti ogni 100 abitanti. Come il mondo ha raggiunto questi risultati? Lo studio di ciò è l'argomento del corso.

Periodizzazione: il percorso storico dello sviluppo economico dal '400 a oggi presenta una grande cesura, che coincide con l'avvio del processo di industrializzazione e che si colloca diversamente a seconda dei diversi paesi; in un'ottica eurocentrica si può individuare in Inghilterra nel tardo '700 e nell'800 in altri paesi dell'Europa continentale e negli Stati Uniti.
Il periodo precedente a tale avvenimento è chiamata età preindustriale e quello successivo età industriale e che oggi si presenta come un'età in conclusione nelle c.d. economie post-industriali.
di Silvio Traverso
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.