Skip to content

Rendiconto finanziario

La gestione determina movimenti positivi o negativi della liquidità. L’informazione che ci interessa è quella relativa al flusso di cassa. Il modo di intendere i flussi finanziari è vedere la liquidità generata ---> la gestione fa ∆ +/– la liquidità. La contabilità, solitamente, si fonda su base economica (CE), ma se fosse stato su base finanziaria (RF). Consideriamo, quindi, flussi in ingresso (ingressi di liquidità) e in uscita (esborsi di liquidità).

 Si possono avere 2 tipi di flussi finanziari per effetto della gestione:
-    Liquidità, dove c’è confronto tra stock iniziale e finale. Fornisce informazione sul saldo sintetico ma non informazioni analitiche, cioè le ragioni perché non abbiano il CE che tenga conto di tutti i movimenti della gestione.

Il RF ci fa capire il perché c’è stato aumento o diminuzione delle liquidità, attraverso informazioni sulle fonti e impieghi. Vi è informazione sugli aspetti della gestione: le fonti e gli impieghi della liquidità indicano l’andamento finanziario della gestione in termini di liquidità.
-    Capitale circolante netto (CCN), la gestione determina movimenti maggiori o minori di 0 del CCN (Ac – Pc oppure Ac – Pb), il confronto tra CCN iniziale e finale. Confronto che fornisce informazione sul saldo sintetico, ma non informazioni analitiche, ossia motivi dell’aumento o diminuzione di CCN. Tramite fonti e impieghi del CCN, vediamo l’andamento finanziario della gestione in termini di CCN. Meglio CCN alto o basso? Alto perché ci da liquidità nel breve periodo. Liquidità migliore per le informazioni, rispetto al CCN.

Il RF è il prospetto che, considerato un determinato aggregato, di valori finanziari (stock), ne evidenza, in un determinato periodo di tempo, in modo analitico le ragioni, le ∆ maggiori o minori di 0. In generale, i RF possono essere aggregati semplici (cassa), complessi (cassa e banca) e composti (Ac – Pc).

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.