Skip to content

I sindacati di voto

I sindacati di voto sono accordi (patti parasociali) con i quali alcuni soci si impegnano a concordare preventivamente il modo in cui votare all'assemblea. Possono avere carattere occasionale o permanente (a tempo determinato o indeterminato). Si può stabilire che il modo come votare sarà deciso all'unanimità o, più frequentemente, a maggioranza dei soci sindacati.I sindacati di voto danno un indirizzo unitario all'azione dei soci sindacati e se questi vengono a costituire il gruppo di comando, il patto di sindacato consente di dare stabilita di indirizzo alla condotta della società. L'accordo di sindacato consente una migliore difesa dei comuni interessi quando è stipulato fra i soci di minoranza.
I sindacati di comando cristallizzano il gruppo di controllo, soprattutto se stipulati a lungo termine o a tempo indeterminato. Con i sindacati di comando il procedimento assembleare finisce con l'essere rispettato solo verbalmente, dato che in fatto le decisioni vengono prese prima e fuori dell'assemblea.
Il sindacato di voto è produttivo di effetti solo fra le parti e non nei confronti della società. Perciò il voto dato in assemblea resta valido anche se espresso in violazione degli accordi di sindacato.

I patti parasociali sono soggetti ad un particolare regime di pubblicità, diverso fra società quotate e non quotate che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio. In queste ultime i patti parasociali devono essere comunicati alle società e dichiarati in apertura di assemblea (l'omessa dichiarazione è sanzionata con la sospensione del diritto di voto). Nelle società quotate devono invece essere comunicati alla Consob (la violazione di tali obblighi di trasparenza comporta la nullità dei patti e la sospensione del diritto di voto relativo alle azioni sindacate).

di Alexandra Bozzanca
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.