Skip to content

Commento di Paolo Valensise all’art. 2409 sexiesdecies: comitato per il controllo della gestione

Lo statuto può prevedere che l'amministrazione ed il controllo siano esercitati rispettivamente dal consiglio di amministrazione e da un comitato costituito al suo interno.
Si tratta dell’introduzione in Italia del modello anglosassone, in cui non c’è il collegio sindacale e le funzioni di vigilanza sono affidate ad alcuni tra i consiglieri di amministrazione, che costituiscono il “comitato per il controllo sulla gestione”, mentre il controllo contabile è eseguito da un soggetto (persona fisica o società di revisione) iscritto nel registro dei revisori contabili istituito presso il Ministero della giustizia.
Nel disegno di legge-delega Mirone il monistico non era stato previsto. E’ stato successivamente inserito nella proposta di legge Veltroni, Agostini e altri.
Anche il regolamento della Società europea prevede sia il dualistico che il monistico. (La società europea (SE) è una forma di società che può essere costituita sul territorio dell'Unione europea, e che funziona sulla base di un regime di costituzione e di gestione unico, anziché sottoposto a normative statali differenti. Le società europee sono regolate dal regolamento europeo No 2157/2001 del 8 ottobre 2001).
di Moreno Marcucci
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.