Skip to content

Caratteristiche del sistema monistico per il controllo contabile

Il sistema monistico, di ispirazione anglosassone, si caratterizza per la soppressione del collegio sindacale. L'amministrazione e il controllo sono esercitati dal CdA e da un comitato per il controllo sulla gestione (costituito da membri del CdA in possesso di requisiti di indipendenza che non siano membri del comitato esecutivo e che non svolgano funzioni gestorie). Il comitato svolge le funzioni del collegio sindacale (vigila sull'adeguatezza della struttura organizzativa della società, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo e contabile). Il controllo contabile è affidato ad un revisore contabile o ad una società di revisione.
Al CdA si applicano le disposizioni dettate per gli amministratori nel sistema tradizionale; si richiede però che almeno un terzo dei componenti sia in possesso dei requisiti di indipendenza.
Il comitato per il controllo sulla gestione è destinatario delle denunce dei soci di fatti censurabili e può a sua volta presentare denuncia al tribunale ove riscontri gravi irregolarità di gestione potenzialmente dannose.
Il comitato elegge al suo interno il presidente; deve riunirsi almeno entro novanta giorni, è regolarmente costituito con la presenza della maggioranza dei componenti e delibera a maggioranza assoluta dei presenti.
È evidente che il punto debole di questo sistema consiste nel fatto che i controllori sono direttamente nominati dai controllati, siedono insieme a questi ultimi e votano nel CdA.

Tratto da DIRITTO COMMERCIALE di Alexandra Bozzanca
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Diritto dell'Impresa

Appunti esaustivi per l'esame di - Diritto Commerciale - Vengono affrontati e definiti i temi dell’Impresa, della pubblicità, dell’azienda, del diritto d’autore e della concorrenza.