Skip to content

La gestione della società europea

Nel sistema dualistico, i componenti dell'organo di vigilanza sono nominati dall'assemblea generale. L'organo di vigilanza esercita il controllo sulla gestione; per fare ciò è tenuto in costante aggiornamento dall'organo di direzione sull'andamento generale degli affari sociali.
L'organo di direzione gestisce la società sotto la propria responsabilità. I componenti sono nominati e revocati dall'organo di vigilanza.
Il sistema monistico prevede solo un organo di amministrazione a cui è attribuita la gestione della società. I suoi componenti sono nominati e revocati dall'assemblea. Non possono essere nominati amministratori i soggetti che la legge dello stato o della sede considera non eleggibili.
La disciplina locale della s.p.a. viene richiamata anche in tema di redazione, controllo e pubblicità del bilancio d'esercizio e consolidato.

Tratto da DIRITTO COMMERCIALE di Alexandra Bozzanca
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Diritto dell'Impresa

Appunti esaustivi per l'esame di - Diritto Commerciale - Vengono affrontati e definiti i temi dell’Impresa, della pubblicità, dell’azienda, del diritto d’autore e della concorrenza.